Il Maxi australiano “Black Jack” vince la regata Palermo-Montecarlo
Il Maxi "Black Jack" è arrivato a Montecarlo in prima posizione in tempo reale
Il Maxi "Black Jack" è arrivato a Montecarlo in prima posizione in tempo reale
La flotta della diciottesima edizione della Palermo-Montecarlo è arrivata a buon porto nel Principato di Monaco prima che domenica 27 iagosto l brutto tempo annunciato colorasse il cielo di grigio, portando pioggia e temperature settembrine. Il Maxi di 100 piedi Black Jack, ex Esimit Europe 2, ha percorso le 500 miglia della regata in 55 ore 2 minuti e 6 secondi, arrivando primo in tempo reale a Montecarlo il 25 agosto e conquistando così anche il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almeria. Nonostante l’ottimo tempo di regata, le condizioni di vento leggero non hanno però permesso all’equipaggio dell’australiano Peter Hamburg di battere il record stabilito dallo stesso scafo nel 2015, per circa 8 ore.
Questa Palermo-Montecarlo è stata caratterizzata da condizioni meteo snervanti, con buchi di vento che hanno fatto registrare velocità minime e a volte nulle, soprattutto nell’approccio alle Bocche di Bonifacio, waypoint per il cancello obbligatorio della Giraglia. Dopo la partenza dalla suggestiva spiaggia di Mondello il 22 agosto, sotto un bel sole siciliano e un vento leggero sui 10 nodi, infatti, la maggior parte della flotta è stata frenata a est della Sardegna, riprendendo velocità nella risalita della Corsica.
Fra i 44 scafi in gara, quattro si sono ritirati, tra cui l’equipaggio femminile di Moogli della skipper Caroline Petit, l’unica imbarcazione ad aver deciso di lasciare la Corsica a sinistra dopo il passaggio delle Bocche. A completare il podio, in categoria Maxi, il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC, lo scafo portabandiera del Circolo Vela Sicilia, organizzatore della regata, e Kuka 3, il Cookson 50 con a bordo anche il mitico Pietro D’Alì.
L’equipaggio inglese di Joy si è invece il Trofeo Angelo Randazzo come primo classificato nella classe più numerosa (IRC). Tra i Class 40 è invece arrivato primo Made in Midi dello skipper francese Kito de Pavant, mentre tra gli equipaggi in doppio ha vinto Ultravox Seares, l’X332 Sport di Filippo Buti e Lorenzo Micheli, davanti a Colombre, il JPK 1080 di Massimo Juris, in coppia con il romano, ex Mini Transat, Andrea Jacopini.
La Palermo-Montecarlo fa parte del circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, del Mediterranean Offshore Trophy, del Mediterranean Trophy for the Class40 e dell’ edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée in equipaggio IRC.
Argomenti: Daily Nautica, vela
Il giornale di Livorno IlTireno ha scritto che Ultravox ha vinto nella sua categoria con l’equipaggio Leonardo Fonti e
Filippo Buti diversamente dal Vostro articolo , chi sbaglia ? Grazie e saluti – luciano
Buongiorno Luciano, grazie del suo commento. Dal sito della regata (https://www.palermo-montecarlo.it/2023/en/leggi-news.asp?id_news=43&kw=Palermo-Montecarlo-concluded:-all-the-winners) risulta che Ultravox abbia vinto in classifica x2 e sia arrivato terzo in ORC 2, come abbiamo riportato!