Incontro ravvicinato con le orche per due barche di The Ocean Race: “Momento pauroso”
Due barche in regata, durante l’ultima tappa verso Genova, sono state colpite dalle orche durante l'avvicinamento allo Stretto di Gibilterra. Il video
Due barche in regata, durante l’ultima tappa verso Genova, sono state colpite dalle orche durante l'avvicinamento allo Stretto di Gibilterra. Il video
Due delle barche impegnate nella The Ocean Race VO65Sprint hanno avuto un incontro ravvicinato con delle orche nell’Oceano Atlantico, a ovest di Gibilterra. È accaduto nel pomeriggio di giovedì 22 giugno, proprio mentre stavano affrontando l’ultima tappa, quella verso il Grand Finale di Genova.
Team JAJO e Mirpuri Trifork Racing hanno segnalato di essere stati avvicinati dalle orche intorno alle 14,50. I team hanno poi contattato il Race Control per confermare che non ci sono stati feriti né danni alle barche, nonostante le orche abbiano urtato la barca e abbiano colpito i timoni.
“Tre orche sono venute dritte verso di noi – ha detto lo skipper del Team JAJO Jelmer van Beek dopo l’incidente – e hanno iniziato a colpire i timoni. È stato impressionante vedere le orche, animali bellissimi, ma anche un momento pericoloso per noi del team. Abbiamo ammainato le vele e rallentato l’imbarcazione il più rapidamente possibile e per fortuna dopo qualche attacco sono andate via… È stato un momento terribile“.
L’area intorno a Gibilterra sta diventando famosa per quelli che alcuni chiamano “attacchi delle orche” alle imbarcazioni, in cui un individuo o un branco di orche colpiscono ripetutamente lo scafo o i timoni di una barca. In alcuni casi, le imbarcazioni sono state danneggiate in modo significativo, almeno tre fino al punto di affondare.
Fortunatamente per le barche di The Ocean Race, gli incontri con le orche sono stati brevi e relativamente innocui, anche se senza dubbio spaventosi.
Immagini: Brend Schuil
Argomenti: Daily Nautica, ocean-race