Kite Foil Gold Cup, al via in Calabria
Dal 13 al 17 luglio parte da Gizzeria presso il circolo Hang Loose Beach il circuito mondiale Kite Foil Gold Cup 2016 con lo svolgimento della prima tappa. In gara 50 atleti in rappresentanza di oltre venti Paesi, compresa l'Italia.
Dal 13 al 17 luglio parte da Gizzeria presso il circolo Hang Loose Beach il circuito mondiale Kite Foil Gold Cup 2016 con lo svolgimento della prima tappa. In gara 50 atleti in rappresentanza di oltre venti Paesi, compresa l'Italia.
Partenza tutta italiana per la Kite Foil Gold Cup 2016, il circuito mondiale di kitesurf che quest’anno partirà dall’Italia e più precisamente dal Golfo di Sant’Eufemia, a Gizzeria, in Calabria. Nelle acque antistanti il circolo Hang Loose Beach si svolgerà, infatti, la prima delle tre tappe previste dal circuito agonistico in questo 2016.
La Kite Foil Gold Cup prende il via il 13 luglio e andrà avanti fino al 17, per cinque intense giornate di gare. Per il momento sono già una cinquantina i rider iscritti, tra questi i migliori e più titolati atleti italiani ma anche argentini, canadesi, francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli, irlandesi, austriaci, olandesi, portoghesi, russi, americani e svizzeri. Tutti pronti per esibirsi nelle spettacolari evoluzioni di uno sport che può contare su tantissimi appassionati anche in Calabria.
In gara anche Maxime Nocher, campione in carica
Sulla spiaggia dell’Hang Loose tornerà alla Kite Foil Gold Cup anche Maxime Nocher, il francese del Principato di Monaco, che lo scorso anno nello stesso spot, si è aggiudicato il campionato del mondo assoluto di kate race. Presenti anche il tedesco Florian Gruber che nel suo palmares può contare su un titolo iridato, e il francese Julien Kerneur, anche lui già campione del mondo. Per l’Italia schierati in acqua alla Kite Foil Gold Cup ci saranno i laziali Lorenzo Giovannelli, pluricampione europeo, e Andrea Beverino, il marchigiano Enrico Leporati e il toscano Leonardo Morelli.
Donne agguerrite e piccoli aspiranti al titolo
Nella categoria femminile si è già iscritta la britannica Steph Bridge, pluricampionessa mondiale, che, lo scorso anno, si è vista “soffiare” il primo posto nelle battute finali dalla russa Elena Kalinina, laureatasi campionessa europea proprio a Gizzeria nel 2015. Ad accompagnare mamma Bridge non ci sarà il figlio maggiore, appena ventenne, Oliver, secondo posto per lui nella scorsa estate in Calabria, ma il piccolo Guy, diciassette anni appena compiuti. Sempre tra le donne anche Anastasia Akapova, russa, che, quest’anno, cercherà di migliorar il suo terzo posto occupato un anno fa. Tra i partecipanti alla Kite Foil Gold Cupspicca il nome di Enzo Pineiro, di provenienza francese, che a soli nove anni si ritroverà a competere con campioni di livello mondiale. “Saranno cinque giorni di gare – dice Luca Valentini, organizzatore locale del prestigioso evento sportivo – ad altissimo contenuto adrenalinico e spettacolare”.
Finita la tappa italiana, la carovana del kitesurf si sposterà in Corea, ad ottobre, e, poi, in Qatar, a novembre. Prima e dopo l’appuntamento mondiale, sempre nel mese di luglio, Gizzeria si colorirà d’azzurro con due prove del Campionato Italiano Open di kitesurf, il 9 e 10 luglio, e di windsurf, il dal 22 al 24.
David Ingiosi
Argomenti: surf