18 settembre 2024

Louis Vuitton Cup: Ineos Britannia primo finalista, Luna Rossa Prada Pirelli perde entrambe le regate

18 settembre 2024

Ineos Britannia vince la seconda regata della giornata e quindi raggiunge i 5 punti necessari a qualificarsi per la finale, mentre Luna Rossa Prada Pirelli fatica, perdendo entrambe le prove contro gli americani

Louis Vuitton Cup: Ineos Britannia primo finalista, Luna Rossa Prada Pirelli perde entrambe le regate

Ineos Britannia vince la seconda regata della giornata e quindi raggiunge i 5 punti necessari a qualificarsi per la finale, mentre Luna Rossa Prada Pirelli fatica, perdendo entrambe le prove contro gli americani

2 minuti di lettura

Mercoledì 18 settembre, quarto giorno delle semifinali della Louis Vuitton Cup, le aspettative erano altissime per vedere se il match point tra Ineos Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli, entrambe a quattro punti contro gli zero degli avversari Alinghi Red Bull Racing e American Magic, si sarebbe sbloccato, decidendo i finalisti dell’evento. E in effetti sì, si è sbloccato, perché il primo team ufficialmente in finale per la Louis Vuitton Cup è Ineos Britannia, che, dopo aver perso la prima regata contro gli svizzeri, ha conquistato nella seconda prova il quinto e ultimo punto necessario.

Giornata da dimenticare invece per Luna Rossa Prada Pirelli, che perde entrambe le prove contro gli americani. Nella prima regata American Magic azzecca la partenza e gli italiani iniziano l’inseguimento. Il vento leggero e i buchi di bonaccia sul campo di regata fanno tenere il fiato sospeso, perché cadere dai foil in queste condizioni potrebbe essere un errore irrecuperabile. Tra tanti cambi di leadership e improvvisi cali di vento, però, Luna Rossa Prada Pirelli perde il primo punto della giornata.

La seconda regata comincia di nuovo con gli americani che azzeccano la partenza, ma il team italiano resta ancorato all’avversario, in una danza al fulmicotone di sorpassi e rincorse a distanze super ravvicinate. Finché Luna Rossa Prada Pirelli perde improvvisamente il volo proprio quando sembrava aver ripreso una buona velocità. Ma non si è trattato di un errore, quanto di un problema tecnico al carrello per la regolazione della randa, sradicatosi dalla tuga. American Magic passa così altre due volte le boe accanto ad una Luna Rossa ferita in mezzo al campo di regata, conquistando un terzo importantissimo punto. Giovedì 19 settembre, vento permettendo, gli italiani e gli americani torneranno in mare. E i tifosi torneranno in “modalità apnea”.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.