Louis Vuitton Cup: tre punti a testa per Luna Rossa e Ineos Britannia al quarto giorno di finali
Al quarto giorno di finali della Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli perde la quinta regata e vince la sesta, riequilibrando il match point a tre vittorie con Ineos Britannia
Al quarto giorno di finali della Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli perde la quinta regata e vince la sesta, riequilibrando il match point a tre vittorie con Ineos Britannia
Lunedì 30 settembre, inizialmente previsto come giorno di riserva per i finalisti della Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia sono scese in acqua a Barcellona per disputare la quinta e sesta regata delle finali. Con una vittoria a testa, si torna in parità: tre punti per ciascun team.
Il vento, che domenica aveva costretto a ripetuti rinvii della partenza, è calato di un paio di nodi, stabilendosi sui 18/19 nodi da sud-ovest e permettendo quindi alle regate di svolgersi senza posticipi. La prima regata si è decisa quasi in pre-partenza, con una caduta dai foil e conseguente brusca diminuzione di velocità per Luna Rossa Prada Pirelli, che taglia la linea di partenza in ritardo. La barca italiana è rimasta comunque attaccata agli inglesi per tutto il match, manovrando incessantemente per cercare di aprirsi un varco, ma Ineos Britannia ha coperto bene senza lasciare spazi e si è così aggiudicata il primo punto della giornata.
Durante la seconda regata, invece, Luna Rossa Prada Pirelli ha effettuato un’ottima partenza che gli ha garantito la leadership, che non ha più lasciato per tutto il match, nonostante un paio di avvicinamenti pericolosi degli inglesi. Le manovre dell’equipaggio italiano sono state chirurgiche: non sono stati infatti commessi errori e la regata è stata vinta con un vantaggio di 17 secondi. Si tornerà quindi in acqua il 1 ottobre per altre due regate, Eolo permettendo.