Louis Vuitton Cup: un punto a testa per Luna Rossa e Ineos nel primo giorno della finale
Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia vincono una gara a testa nel primo giorno delle finali della Louis Vuitton Cup
Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia vincono una gara a testa nel primo giorno delle finali della Louis Vuitton Cup
Che giovedì 26 settembre l’attesa fosse grande per il primo giorno delle finali della Louis Vuitton Cup è un eufemismo. Dopo pochi giorni di stop, Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia sono tornati infatti in acqua per il primo giorno delle finali della Louis Vuitton Cup, vincendo una gara a testa delle due in programma.
Nel primo pomeriggio, quando le barche sono scese in acqua, le condizioni meteo erano complesse, con onda molto formata e quasi 20 nodi di vento, che hanno permesso agli AC75 di navigare a punte di oltre 50 nodi nelle andature di poppa. Durante la prima regata Luna Rossa Prada Pirelli è partita benissimo davanti al team inglese, mantenendo la leadership per tutta la gara e anzi scavando un vantaggio importante lungo tutti gli 8 lati del percorso, fino a chiudere con 46 secondi di vantaggio e il primo importante punto. La seconda regata, vinta da Ineos Britannia, ha visto invece le due barche partire insieme e scartarsi di pochi metri durante il primo bordo di bolina, ma la barca inglese si è imposta nel testa a testa, girando la prima boa con 7 secondi di vantaggio, che Luna Rossa Prada Pirelli non è riuscita a colmare.
Uno a uno e palla al centro quindi. Appuntamento sabato 28 settembre per le prossime due regate in programma. Il primo team che raggiungerà 7 punti sarà il vincitore della Louis Vuitton Cup e ufficiale avversario di Emirates Team New Zealand nella battaglia per la Coppa America.