Luna Rossa al museo di Imperia
Luna Rossa in pensione al museo navale di Imperia
Luna Rossa in pensione al museo navale di Imperia
Sarà esposta al Museo navale di prossima costruzione, a Imperia, la ‘mitica’ “Luna Rossa” l’imbarcazione a vela che tanto ha fatto sognare gli italiani nel 2000, quando all’America’s Cup di Auckland, in Nuova Zelanda, si aggiudicò la Louis Vuitton Cup. Dopo Raduno di Vele d’Epoca 2010 la vecchia Luna approderà presso il nuovo Museo Navale ai Magazzini Generali e Deposito Franco di Calata Anselmi.
Grande entusiasmo del Vice Sindaco di Imperia, Marco Scajola, nel comunicare l’arrivo di Luna Rossa ad Imperia: “I contatti con il team Prada sono in corso da circa due anni con il supporto di Paolo Bassani, prodiere di Luna Rossa dal 1998, che affiancherà il Comune di Imperia negli aspetti tecnici legati alla musealizzazione dell’imbarcazione.
Il 21 gennaio 2010 Patrizio Bertelli, con una lettera, ha confermato il proprio consenso a cedere per il nuovo Museo Navale di Imperia l’imbarcazione Luna Rossa – ITA 80 ACC (America’s Cup Class), affinché venga esposta nel nuovo Museo. Un valore straordinario per il costituendo Museo, un’attrazione eccezionale, un richiamo non solo per i tecnici ma per il grande pubblico. Luna Rossa è conosciutissima in Italia ed all’estero e potrà rivestire un ruolo cardine per dar vita ad una struttura museale moderna, con importanti valenze culturali ed attrattive, e con un benefico effetto trainante sull’economia locale”.
Il tema della vela è stato individuato quale elemento portante caratterizzante del Museo Navale, anche in considerazione della forte connotazione che il biennale Raduno di Vele d’Epoca ha dato alla Città. Il settore della navigazione a vela – storica, moderna e contemporanea – assumerà infatti un ruolo cardine nel percorso espositivo proprio in ragione della tipicità che Imperia ha assunto in questo settore.
“Il nostro obiettivo – dice Scajola – è di far arrivare l’imbarcazione ad Imperia, tra agosto e settembre, per il 16° Raduno di Vele d’Epoca 2010.”
Ad Imperia dunque gli echi di America’s Cup, il più antico trofeo sportivo esistente e il più importante evento della vela mondiale.
Walter Mei
Argomenti: Daily Nautica, shipping, vela