05 luglio 2024

Lusben presenta la fossa di ispezione per barche a vela più grande del Mediterraneo – Il video di DN

05 luglio 2024

La video intervista di DN ad Alessandro Centelli, site director del cantiere Lusben di Livorno

La video intervista di DN ad Alessandro Centelli, site director del cantiere Lusben di Livorno

2 minuti di lettura

Nuovo primato per il cantiere Lusben, uno dei principali centri di refit e assistenza per superyacht del Mediterraneo settentrionale. E’ stata infatti presentata nei giorni scorsi a Livorno la nuova fossa di ispezione per imbarcazioni a vela.

Con i suoi 12 metri di lunghezza, 8,5 metri di profondità e 3,5 metri di larghezza, l’infrastruttura è ad oggi la più grande buca di ispezione disponibile in tutto il Mediterraneo. Le ampie dimensioni della nuova fossa consentono di eseguire operazioni di manutenzione ordinaria, verniciatura e interventi diretti sulla chiglia degli yacht a vela fino ai 70 metri, anche con deriva basculante. Inoltre,  grazie a due moduli in cemento che la ricoprono, la buca può essere sfruttata anche per i classici interventi di refit su barche a motore.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Centelli, site director del cantiere Lusben di Livorno.

Questa fossa di ispezione è solo una parte di un investimento più grande sul cantiere di Livorno. Ci può raccontare qualche cosa di più?

“L’azienda negli ultimi due anni e per i prossimi due ha in programma di realizzare degli investimenti sul cantiere. Ad oggi questi investimenti hanno raggiunto un 50% di quanto previsto e hanno interessato tutta l’area di fronte al bacino galleggiante e le banchine. Andranno poi a completarsi con una palazzina servizi dedicata alle imbarcazioni e alle aziende che si occupano di refit e, in ultima istanza, con la struttura degli uffici che sarà destinata al personale Lusben interno”.

Qual’ è la particolarità di questa fossa di ispezione. Perché è così importante?

“La fossa d’ispezione che abbiamo realizzato è l’unica ad avere una tale dimensione nel Mediterraneo. Questo ci permette di essere unici. Spesso le imbarcazioni a vela hanno la necessità di aprire la deriva mobile, smontarla e andare ad intervenire in tutti quelli che sono gli impianti all’interno e ora possiamo realizzare anche questa attività”.

Cosa pensano i vostri clienti di questa novità? 

“Sono stato contattato da persone che gestiscono imbarcazioni a vela e da comandanti che sono venuti a sapere che stavamo realizzando questa infrastruttura. Sta diventando un passa parola importante”. 

Per la gestione della nuova fossa dedicata alle barche a vela, Lusben ha in programma l’inserimento di nuove figure professionali altamente qualificate, per allargare ulteriormente il team di esperti e potenziare così la capacità di offrire servizi di eccellenza nel settore del refit di yacht.

 

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.