11 aprile 2016

Man over board: l’ AC 45 di Team Japan vola ma…

11 aprile 2016

Un bagno fuori programma per un uomo dell'equipaggio di Team Japan, quando si dice che la velocità è nulla senza controllo

Man over board: l’ AC 45 di Team Japan vola ma…

Un bagno fuori programma per un uomo dell'equipaggio di Team Japan, quando si dice che la velocità è nulla senza controllo

1 minuto di lettura

L’America’s Cup prosegue con le sue tappe di avvicinamento verso la competizione vera e propria che si svolgerà alle Bermuda, e intanto i team continuano con la loro preparazione tecnica.

Si vola sui foil a velocità inimmaginabili per i catamarani di vecchia generazione. Basta un dato per capire meglio l’evoluzione alla quale stiamo assistendo: i nuovi AC 45 possono volare fino e oltre i 40 nodi, le stesse velocità che nell’edizione della Coppa a San Francisco venivanotoccate da barche di 72 piedi, 28 piedi più grami delle attuali.

La velocità però non è semplice da controllare, come può dimostrare questo video girato a bordo di SoftBank Team Japan. Una regolazione errata dell’assetto dei foil ha fatto prendere un’imbarcata di prua al cat, la frenata è stata tanto brusa da sbalzare fuori bordo un malcapitato membro dell’equipaggio.

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.