A Marina degli Aregai premiati i vincitori del Campionato Europeo 470 Mix 2023
Ad aggiudicarsi questa edizione del Campionato Europeo 470 MIX gli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson
Ad aggiudicarsi questa edizione del Campionato Europeo 470 MIX gli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson
A Marina degli Aregai, nella splendida cornice della terrazza dell’Hotel Aregai Marine di Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, si è tenuta la cerimonia di chiusura del Campionato Europeo 470 Mix 2023, con la premiazione dei vincitori, gli svedesi Anton Dahlberg e Lovisa Karlsson, che saranno presenti alle prossime Olimpiadi.
L’evento è stato animato dall’emozione e dalla felicità di tanti giovani che hanno partecipato ad una competizione in cui le differenze di genere non hanno avuto alcuna importanza: sia uomini che donne provenienti da ben 26 Paesi si sono infatti alternati come timonieri o prodieri e, grazie alle condizioni atmosferiche favorevoli, hanno potuto gareggiare in tutte e 12 le prove. Un vero e proprio primato, secondo gli addetti ai lavori.
Campionato Europeo 470 MIX 2023: settimo posto all’Italia
Il campionato, che ha visto trionfare gli svedesi sui tedeschi Simon Diesch e Anna Markfort (secondo posto) e sui francesi Hippolite Machetti e Aloise Retornaz (terzo posto), ha regalato la settima posizione agli italiani Giacomo Ferrari e Bianca Caruso.
“Siamo felici – hanno dichiarato Ferrari e Caruso – di aver mantenuto il settimo posto dopo la Medal Race. Avremmo potuto solo peggiorare la nostra classifica, quindi bene così. È stata una Medal Race complicata ma abbiamo saputo tenere alta la concentrazione e chiuderla con un ottimo quinto posto. Adesso dobbiamo pensare al Campionato del Mondo, vero obiettivo della stagione. Non siamo pienamente soddisfatti. Siamo consapevoli di tutto il lavoro che dobbiamo fare, però siamo consci che questo sia un buon punto di partenza, soprattutto se raffrontato alle prestazioni di Palma e Hyeres”.
Argomenti: Daily Nautica