Mini Transat: Alberto Bona si ritira a Capo Verde
Problemi per Alberto Bona, è ferito a una mano, probabile il ritiro definitivo dalla regata
Problemi per Alberto Bona, è ferito a una mano, probabile il ritiro definitivo dalla regata
Non sembra essere proprio una Mini Transat fortunata per Alberto Bona e Onlinesim: dopo i problemii tecnici della prima tappa (rottura della barra di collegamento tra i timoni), in quest’inizio di seconda tappa (da Lanzarote a Pointe à Pitre, 2770 miglia) Alberto Bona ha da subito mostrato qualche difficoltà a tenere il passo sostenuto dei primi ed oggi forse scopriremo la ragione: Ita 756 è ferma a Mindelo, arcipelago di Capo Verde.
Alberto Bona si è ferito a una mano, l’incidente non grave unito a due urti subiti dalla barca obbligano il velista torinese al ritiro dalla Mini Transat 2015.
“ Il ritiro è dovuto al fatto che mi sono fatto male a una mano e ho avuto dei problemi a bordo: sarebbe stato impossibile continuare la traversata in sicurezza. Ho preso due colpi piuttosto forti. Il primo è stato quello di uno squalo che ha danneggiato la timoneria. Poco dopo un altro urto ai timoni ha creato un ulteriore danno e la barra ha preso gioco. Ogni volta era una capriola: ho recuperato due spi in acqua e nel farlo mi sono fatto male a una mano perché due dita sono rimaste incastrate nello stopper.
Purtroppo è andata così e mi fermo a Capo Verde: né io né la barca siamo nelle condizioni di fare l’Atlantico fino a Guadalupa. Ora sto organizzando la barca e la logistica per tornare in Italia con un cargo appena sarà possibile”.
La regata nel frattempo va avanti, nella classifica prototipi è in testa Frederc Denis, dopo il ritiro a sorpresa del super favoriti Davy Beaudart a causa di una delaminazione allo scafo. Il migliore italiano resta Michele Zambelli su Illumia, staccato di circa miglia in sesta posizione, ottima regata per il romagnolo. Tra i serie guida uno scatenato Ian Lipinski, già vincitore della prima tappa, Roland Ventura è 14mo, Andrea Fornaro 18mo, Federico Cuciuc 35mo.
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti