Mirabaud Yacht Racing Image : FOTO da sogno, nella top 20 anche due italiani
Il Mirabaud Yacht Racing Image ha emesso i suoi verdetti, anche quest’anno il livello dei fotografi professionisti, partecipanti a quello che è considerato come uno dei premi più importanti in ambito velico, è stato elevatissimo.
Fotografi provenienti da tutto il mondo, tutti professionisti di altissimo livello, hanno presentato i loro scatti rigorosamente a tema velico. Il Mirabaud Yacht Racing Image è un riconoscimento ambito, che nelle precedenti edizioni ha incoronato grandi maestri della fotografia:
Thierry Martinez, Francia (2010 e 2011); Kurt Arrigo, Malta (2012); Abner Kingman, Stati Uniti (2013); e Alfred Farré, Spagna (2014), sono i quattro grandi nomi che hanno preceduto quelli dell’ultimapremiazione svoltasi a Ginevra.
Il premio della giuria è andato alla foto che vi proponiamo in apertura, scattata dal greco Nikos Zagas, ritrare in una particolare prospettiva un equipaggio dello skiff olimpico 49er. Uno scatto plastico e molto dinamico, con giochi di luce sorprendenti e una sensazione di movimento accentuata dagli schizzi dell’acqua.
Il premio del pubblico del Mirabaud Yacht Racing è andato invece a una foto scattata all’ultima edizione della Volvo Ocan Race: lo scatto è di Rick Tomlinson e ritrae, durante il passaggio di Capo Horn, il VOR 65 Team Brunel che naviga tra grandi onde spingendo al massimo in un tripudio d schiuma.
Tra i top 20 finalisti del MIrabaud Yacht Racing Image anche due italiani che hanno ben figurato con due fotografie di grande valore, che meritano quindi di essere assolutamente citati.
Gianluca Di Fazio, da Gaeta ci regala uno scatto in notturna di rara bellezza. E’ l’arrivo ella Volcano Race 2015, la regata offshore dedicata ai Maxi. Il soggetto è il Mylius 60 Fra Diavolo che ella brezza notturna leggerissima cerca di raggiungere il traguardo: sullo sfondo il tripudio di luci di Gaeta, per una grande foto.
L’altra fotografa italiana a chiudere nella top 20 è la giovane Martina Orsini. Lo scenario è il migliore possibile, il Lago di Garda, il velista ritratto uno dei più forti in Italia, Stefano Rizzi, mentra naviga in full foiling durante l’Italian Moth Open Championship 2015. Il bianco e nero scelto esalta la nuvola di schizzi, rendendo la foto unica.
http://www.yachtracingimage.com/
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video