Mirabaud Yacht Racing Image : FOTO da sogno, nella top 20 anche due italiani
Il Mirabaud Yacht Racing Image ha emesso i suoi verdetti, anche quest’anno il livello dei fotografi professionisti, partecipanti a quello che è considerato come uno dei premi più importanti in ambito velico, è stato elevatissimo.
Fotografi provenienti da tutto il mondo, tutti professionisti di altissimo livello, hanno presentato i loro scatti rigorosamente a tema velico. Il Mirabaud Yacht Racing Image è un riconoscimento ambito, che nelle precedenti edizioni ha incoronato grandi maestri della fotografia:
Thierry Martinez, Francia (2010 e 2011); Kurt Arrigo, Malta (2012); Abner Kingman, Stati Uniti (2013); e Alfred Farré, Spagna (2014), sono i quattro grandi nomi che hanno preceduto quelli dell’ultimapremiazione svoltasi a Ginevra.
Il premio della giuria è andato alla foto che vi proponiamo in apertura, scattata dal greco Nikos Zagas, ritrare in una particolare prospettiva un equipaggio dello skiff olimpico 49er. Uno scatto plastico e molto dinamico, con giochi di luce sorprendenti e una sensazione di movimento accentuata dagli schizzi dell’acqua.
Il premio del pubblico del Mirabaud Yacht Racing è andato invece a una foto scattata all’ultima edizione della Volvo Ocan Race: lo scatto è di Rick Tomlinson e ritrae, durante il passaggio di Capo Horn, il VOR 65 Team Brunel che naviga tra grandi onde spingendo al massimo in un tripudio d schiuma.
Tra i top 20 finalisti del MIrabaud Yacht Racing Image anche due italiani che hanno ben figurato con due fotografie di grande valore, che meritano quindi di essere assolutamente citati.


http://www.yachtracingimage.com/
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video

