Monaco Optimist Team Race: argento per lo Yacht Club Italiano
A Monaco la squadra dei ragazzi dello Yacht Club Italiano, allenata da Pietro Micillo, ottiene un ottimo secondo posto alle spalle dei padroni di casa
A Monaco la squadra dei ragazzi dello Yacht Club Italiano, allenata da Pietro Micillo, ottiene un ottimo secondo posto alle spalle dei padroni di casa
Grande esordio di stagione per la squadra Optimist dello YCI, che conclude al 2° posto dopo un finale avvincente la seconda edizione del Monaco Optimist Team Race organizzato dallo Yacht Club de Monaco nei giorni 21-22-23 gennaio. La manifestazione ha visto la partecipazione di 11 squadre di giovani velisti provenienti da 8 nazioni (Italia, Irlanda, Monaco, Belgio, Portogallo, Francia, Svizzera e Russia).
Nei primi due giorni di regata tutte le squadre si sono affrontate terminando un Round Robin completo. La squadra dello YCI è stata sconfitta solamente dal Portogallo (Club Naval Cascais), dall’ Irlanda (Royal Cork Yacht Club), e dalla Svizzera (Société Nautique de Genève 1), vincendo gli altri sette match. La classifica dopo le suddette prove vedeva la squadra di Genova al 3° posto dietro a Portogallo e Irlanda e davanti al locale team di Monaco, con le due squadre svizzere fuori dai primi 4 posti, posti che valgono le semifinali.
Domenica il programma delle semifinali vede Portogallo contro Monaco e Irlanda contro YCI a contendersi i posti della finalissima, passa la squadra che arriva prima a 2 vittorie. Ai genovesi servono 3 match per superare gli ottimi Irlandesi 2-1 e portarsi in finale contro Monaco che ha superato con lo stesso punteggio il Portogallo. In finale il primo match va ai padroni di casa, nel secondo vince nettamente la squadra dello YCI mentre nel terzo e decisivo scontro non basta l’ impegno dei giovani liguri che negli ultimi metri di regata cedono il passo alla squadra del Principato monegasco.
Resta comunque magistrale la prestazione della squadra dello YCI che era a Monanco con una formazione inedita con capitano Riccardo Mirra, il fratello Lorenzo Mirra, Alessandro Boschetti e Francesco Scapini “neoacquisto” della squadra optimist genovese.
Così la classifica finale:
1 Yacht Club de Monaco (MON)
2 Yacht Club Italiano (ITA)
3 Royal Cork Yacht Club (IRL)
4 Club Naval Cascais (POR)
5 Société Nautique de Genève 2 (SUI)
6 Société Nautique de Genève 1 (SUI)
7 Sea Yacht Club of Saint Petersburg (RUS)
8 Bruxelles Royal Yacht Club (BEL)
9 Club Nautique Claouey (FRA)
10 Circolo Vela Sicilia (ITA)
11 Yacht Club Sanremo (ITA)
Argomenti: Daily Nautica, Genova, vela