21 gennaio 2016

Nasce una nuova Coppa America? La sfida vintage del Golden Gate Yacht Club

21 gennaio 2016

Forse è molto più di una provocazione, forse può nascere una nuova Coppa America sullo spirito delle origini? Il San Francisco Yacht Racing Challenge affascina già gli appassionati

Nasce una nuova Coppa America? La sfida vintage del Golden Gate Yacht Club

Forse è molto più di una provocazione, forse può nascere una nuova Coppa America sullo spirito delle origini? Il San Francisco Yacht Racing Challenge affascina già gli appassionati

1 minuto di lettura

Un ritorno al passato, almeno nelle linee. Un dispetto alla Coppa America delle Bermuda? Può anche darsi, dato che a lanciare l’idea, e il format, di questa regata è Tom Ehman, vice commodoro del Golden Gate Yacht Club di San Francisco, il circolo che detiene l’America’s Cup come porta bandiera di Oracle.

L’idea è affascinante: una regata, denominata San Francisco Yacht Racing Challenge, fatta da equipagi nazionali di 12, con minimo di 2 uomini, 2 donne, 2 Under 22 e un Over 62.

Le barche

Le barche sono affascinanti: ricordano i gloriosi 12 metri stazza internazionale che per svariati decenni furono protagonisti di alcune delle edizioni più gloriose dell’America’s Cup. L’Italia per esempio, conobbe la Coppa America grazie a questa classe: Azzurra infatti era un 12 metri stazza internazionale.

Ovviamente le barche di questa nuova regata sono parenti lontane di quelle che fecero la storia della Coppa America. Se le linee ricordano vagamente quelle dei vecchi 12 metri, appendici, materiale e tecnologia sono di ultima generazione. E in più, particolare importante, saranno rigorosamente monotipi, tutte uguali, per ridurre i budget di partecipazione alla regata. Il progetto è dello studio Farr.

La prima edizione di questa sfida tra nazioni dovrebbe svolgersi proprio nel 2017, nell’anno della Coppa America alle Bermuda. Un caso?

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.