NeilPryde annuncia il primo kite one design da regata
Il famoso brand statunitense ha lanciato il Convertible Kite Racing (CR:X), primo modello al mondo di attrezzatura da kite one design dedicata agli appassionati della disciplina Race e in lizza per le future Olimpiadi.
Il famoso brand statunitense ha lanciato il Convertible Kite Racing (CR:X), primo modello al mondo di attrezzatura da kite one design dedicata agli appassionati della disciplina Race e in lizza per le future Olimpiadi.
NeilPryde, il noto brand velico statunitense, è da anni impegnato nella produzione di ali e tavole da kitesurf e guarda con attenzione soprattutto al mondo delle competizioni. Tra i suoi obiettivi per i mesi a venire c’è quello di creare una comunità di surfisti regatanti di tutti i livelli e appositamente per loro ha messo a punto una speciale attrezzatura one design, il CR:X, in grado di garantire buone prestazioni, sicurezza e accessibilità per tutte le tasche.
Il Convertible Kite Racing è una formula innovativa di attrezzatura da kite concepita da NeilPryde per la regata e convertibile, ossia prevede una tavola che secondo le esigenze può essere utilizzata come normale twintip, quindi bidirezionale, oppure dotata di foil per navigare a mezz’aria. Questa versatilità rende il CR:X uno strumento efficace a disposizione sia dei principianti che dei rider più avanzati che gareggiano con i foil, ma anche un set che può affrontare le condizioni meteorologiche più diverse.
Un one design nato in collaborazione con World Sailing
“Siamo entusiasti di questo progetto – ha dichiarato Mike Raper, manager di NeilPryde One-Design Kites – il nostro brand ha una lunga esperienza nelle regate e nelle classi veliche one design come fornitore per World Sailing (la Federazione Internazionale di Vela) e le Olimpiadi dell’RS:X per il windsurf e del 49er e del 29er. Nel novembre del 2015 avevamo sottoposto a World Sailing alcune soluzioni innovative sia per la classe windsurf sia per il kiteboarding, come disciplina sempre più inserita nel formato olimpico, a partire di Giochi Olimpici Giovanili. Dal responso positivo della Federazione siamo partiti con il progetto che oggi si concretizza con il CR:X”.
Un kit all inclusive per viaggiare e regatare al meglio
Il CR:X è facile da usare, sicuro e dal peso contenuto (al disotto dei 25 chilogrammi). Il set completo include tre kite di differenti misure (7, 10 e 13 metri), una barra di controllo (larghezza 55 centimetri), una tavola convertibile (inclusi pads, straps e maniglia), una pompa manuale e una comoda sacca per il trasporto. L’attrezzatura ha un range di utilizzo dai 5 ai 30 nodi di vento. Le premesse sembrano buone ma a sancire il successo dell’CR:X saranno i campi di regata. Staremo a vedere.
David Ingiosi
Argomenti: surf