Nuovo ICE 66 RS al Cannes Yachting Festival 2024: la barca ideale per ogni tipo di armatore – Il video di DN
ICE 66 RS è l’ultimo gioiello di ICE Yachts nato dalla collaborazione con Farr Yacht Design per l’architettura navale e Micheletti + Partners per lo styling interno ed esterno
ICE 66 RS è l’ultimo gioiello di ICE Yachts nato dalla collaborazione con Farr Yacht Design per l’architettura navale e Micheletti + Partners per lo styling interno ed esterno
Il nuovo ICE 66 RS del cantiere ICE Yachts ha fatto finalmente il suo debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival 2024. Si tratta del primo modello di una serie nata dalla collaborazione con i più alti nomi della nautica: Farr Yacht Design per la carena e l’architettura navale, Micheletti+Partners per lo styling interno ed esterno.
L’obiettivo del cantiere era quello infatti di costruire una barca leggera, veloce, competitiva ed al contempo confortevole. L’eccellenza del Made in Italy riassunta in un solo progetto. Per capire meglio le caratteristiche che rendono questa barca così speciale, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato Marco Malgara, Ceo di ICE Yachts, durante la kermesse francese.
ECCELLENZA DEL MERCATO
“Il nuovo ICE 66 RS – spiega Marco Malgara ai microfoni di DN – è il frutto della prima collaborazione tra lo studio di Lucio Micheletti e l’americano Farr. Grazie a questo interessante connubio, abbiamo creato un’opera perfetta. Si tratta di un racer cruise dalle grandi performance, ma che offre anche degli spazi ampi e confortevoli. Con questa imbarcazione ci stiamo sempre più avvicinando alla vera mission di ICE Yachts: diventare il miglior cantiere di barche a vela tra i 60 e gli 80 piedi, ricercando la perfezione assoluta”.
La barca presenta una costruzione in sandwich di vetro carbonio con coperta full carbon, che consente di coniugare la rigidezza del carbonio con le naturali doti di assorbimento delle vibrazioni (e quindi del rumore). Come abbiamo potuto testare durante una prova, la barca viaggia già intorno ai 6 nodi con 5 nodi d’aria. Sotto gennaker naviga oltre i 13 nodi, anche se può raggiungere una velocità massima di 29 nodi, mentre di bolina larga va ad oltre 11 nodi, con 15 nodi di vento. Grazie ad alcune caratteristiche come il baglio massimo spostato verso poppa, lo scafo potente e l’importante momento raddrizzante, il nuovo ICE 66 può ambire a competere con racer puri.
LAYOUT DELL’ICE 66 RS
Il pozzetto presenta il classico stile mediterraneo con ampie sedute, di quasi 80 cm ciascuna, ideali per vivere la barca all’aperto. La tuga presenta un design di derivazione automobilistica con ampi paramare, che al loro interno nascondono l’uscita delle scotte comodamente utilizzabili da una sola persona attraverso i 4 winch elettrici. Scendendo sottocoperta troviamo una spaziosa dinette dotata di una finestratura frontale, in modo da avere una visione completa del ponte, azzerando la separazione tra interno e esterno. Per quanto riguarda le sistemazioni invece, l’ICE 66 RS prevede un layout di 3 cabine e 3 bagni, ma è prevista anche l’opzione 4 cabine e 4 bagni che permette di avere una twin totalmente indipendente per equipaggio o per i figli più piccoli.
SCHEDA TECNICA – ICE 66 RS
Lunghezza fuori tutto: 19.90 m
Lunghezza al galleggiamento: 18.50 m
Baglio massimo: 5.70 m
Pescaggio: 3.35 m
Dislocamento: 26000 Kg
Piano velico
Mainsail: 152 mq
Jib: 124 mq
Gennaker: 454 mq
Argomenti: Saloni Nautici, vela