03 maggio 2023

Ojalà II si aggiudica la Regata delle Vele d’Epoca di Livorno

03 maggio 2023

Si è conclusa il primo maggio, con la vittoria di Ojalà II, la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno, prima tappa dell’annuale circuito di vele d’epoca

Si è conclusa il primo maggio, con la vittoria di Ojalà II, la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno, prima tappa dell’annuale circuito di vele d’epoca

2 minuti di lettura

Ojalà II si impone per la seconda volta consecutiva nella categoria “Yacht Classici” alla Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno, nonostante le instabili condizioni metereologiche che hanno ridotto il numero delle barche partecipanti e consentito di disputare solo una delle due regate in programma nelle acque toscane del Marina Cala de’ Medici.

Disegnata da Sparkman & Stephens e interamente costruita in alluminio, la plurivittoriosa imbarcazione è un One Tonner varato nel 1973 nel cantiere olandese Royal Huisman e difende i colori dell’Associazione Vele storiche di Viareggio. Festeggia quindi quest’anno mezzo secolo dal varo, con una prestigiosa vittoria nella prima tappa della stagione 2023 dedicata alle imbarcazioni tradizionali che si concluderà ad ottobre con il Raduno Vele Storiche Viareggio.

Altro compleanno (sono 60 le candeline in questo caso) per la seconda classificata di categoria, Grifone della Marina Militare, lo storico 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale) varato nel 1963 in Svezia su progetto di T. Ohlson. Al terzo posto si è piazzato invece Chaplin, imbarcazione del 1974 donata 15 anni fa dalla famiglia genovese Novi alla Marina Militare. Cinquanta anni dal varo anche per Berenice di Annarosa Francini, un elegante progetto di Sangermani del 1973, che ha vinto il premio riservato ai Classic IOR.

La regata, primo appuntamento del calendario regate Vele d’Epoca 2023,  è stata organizzata dall’Accademia Navale della Marina Militare di Livorno, la Lega Navale Italiana sez. di Livorno, lo Yacht Club Cala de’ Medici, AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e VSV (Vele Storiche Viareggio).