Olimpic Sails presenta “Macros”, la vela con una nuova membrana di ultima generazione
L'esperienza quarantennale sui campi di regata di tutto il mondo ha permesso di realizzare questo prodotto sofisticato e performante
L'esperienza quarantennale sui campi di regata di tutto il mondo ha permesso di realizzare questo prodotto sofisticato e performante
Olimpic Sails, storica veleria di Trieste, ha presentato alla 62 esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova il sistema Macros, una membrana ottenuta con un processo di laminazione tecnologicamente avanzato, che viene posizionata in ogni singola vela.
Queste membrane vengono progettate su misura in modo da soddisfare le effettive esigenze di ciascun armatore. Originariamente realizzate ed installate per i maxi yacht da regata, in un secondo tempo sono state ripensate e riadattate anche per un diverso bacino di utenza, ossia le barche da crociera.
Dopo i primi test effettuati nel 2021, Macros è diventato oggi un prodotto ufficiale, per barche da competizione e non. Le tecnologia Macros si divide infatti in due categorie: Pro, che rappresenta la linea Top high performance da regata, e Sidera pensata per la navigazione e i budget di chi veleggia per piacere.
“Abbiamo applicato una semplificazione al sistema di produzione – spiega Emanuele Noe, responsabile offshore quality and customer care di Olimpic Sails – riuscendo così a proporci sul mercato con questa nuova linea che va incontro alle necessità e ai budget dei crocieristi. Le vele Sidera non sono quindi prestanti come quelle da competizione, del resto non lo richiedono i naviganti, ma accattivanti e leggere, con tutte le caratteristiche strutturali di solidità”.
La membrana Macros è un materiale composito, con una “pelle esterna”, Taffetta o Soft Shell, oltre a colle e solventi variabili in base al tipo di tessuti. L’assemblaggio di queste vele necessita pertanto di una grande cura e attenzione e questo garantisce vele dalle elevate performance, affidabili e soprattutto durature nel tempo.
“Il salone di Genova – racconta Roberto Westermann della veleria Wsail di Lavagna, che lavora in partnership con Olimpic Sails – era lo spazio perfetto per presentare il nostro nuovo prodotto. Questa edizione ci ha dato tante soddisfazioni perché abbiamo avuto molti contatti e richieste, anche di vele quadre. Tutto il lavoro che abbiamo preso lo suddivideremo tra le nostre sedi, perché sappiamo quanto è importante seguire le barche da vicino ed essere sul territorio”.
Olimpic Sails è impegnata in programmi di ricerca e sviluppo, in collaborazione con centri di eccellenza come l’Area di Ricerca e il Sincrotrone di Trieste. Inoltre, l’azienda controlla nei propri laboratori l’intero ciclo produttivo, garantendo il 100% di made in Italy.
Argomenti: Daily Nautica, vela