29 gennaio 2025

NOX Oceani presenta l’Optimist Ecologico al Boot di Düsseldorf

29 gennaio 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

L'Optimist Ecologico di NOX Oceani è stato esposto presso lo stand della Rete dei Porti della Sardegna, catturando l'attenzione di diportisti, appassionati e operatori del settore

NOX Oceani presenta l’Optimist Ecologico al Boot di Düsseldorf

L'Optimist Ecologico di NOX Oceani è stato esposto presso lo stand della Rete dei Porti della Sardegna, catturando l'attenzione di diportisti, appassionati e operatori del settore

2 minuti di lettura

NOX Oceani ha presentato al Boot di Düsseldorf 2025 il secondo prototipo dell’Optimist Ecologico, la piccola deriva sostenibile realizzata interamente con fibre di basalto, resine a basso impatto ambientale e sughero. L’innovativa imbarcazione è stata esposta presso lo stand della Rete dei Porti della Sardegna, catturando l’attenzione di diportisti, appassionati e operatori del settore. Inoltre, presso lo stand del Marina di Porto Rotondo, è stata dedicata un’intera parete alla prima barca ecosostenibile mai costruita in Sardegna, un progetto che ha segnato un passo avanti verso la sostenibilità nel mondo della nautica.

Prodotto con materiali a basso impatto ambientale, l’Optimist Ecologico rappresenta una vera rivoluzione nel settore, distinguendosi per l’uso di fibre di basalto, una risorsa naturale e altamente performante, e di resine, che riducono significativamente l’impronta ecologica rispetto ai materiali tradizionali. Queste caratteristiche lo rendono la scelta ideale per scuole di vela, regatanti e chiunque sia sensibile alle tematiche green. La partecipazione al Boot di Düsseldorf ha rappresentato una grande opportunità per NOX Oceani, che è riuscita a dare il massimo risalto all’Optimist Ecologico sottolineando l’impegno comune per la sostenibilità e l’innovazione.

“La collaborazione con il Marina di Porto Rotondo – ha dichiarato Francesca de Natale Sifola Galiani, fondatrice di Nox Oceani – ci ha permesso di raccontare non solo il nostro progetto ma anche la visione di una nautica più rispettosa dell’ambiente. Il Boot di Düsseldorf è stato il palcoscenico perfetto per far conoscere il nostro Optimist Ecologico a un pubblico internazionale. Questo secondo prototipo di Optimist Ecologico segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo del nostro progetto. Ora l’obiettivo è quello di avviare la produzione con la speranza di sensibilizzare il settore della nautica verso un mondo sempre più green”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.