Palermo-Montecarlo: il maxi Black Jack vince e stabilisce il nuovo record
Il 100 piedi Black Jack vince la 19esima edizione della Palermo-Montecarlo e stabilisce il nuovo record di percorrenza in 44 ore, 34 minuti e 14 secondi
Il 100 piedi Black Jack vince la 19esima edizione della Palermo-Montecarlo e stabilisce il nuovo record di percorrenza in 44 ore, 34 minuti e 14 secondi
Stessa barca, nuovo armatore, nuovo nome, nuovo equipaggio… e nuovo record alla Palermo-Montecarlo. Nove anni dopo il record stabilito da Esimit Europa 2 di Igor Simcic lungo le 500 miglia dalla Sicilia al Principato di Monaco, il 22 agosto il Maxi di 100 piedi, oggi ribattezzato Black Jack, ha superato sé stesso, tagliando il traguardo della Palermo-Montecarlo in prima posizione e stabilendo il nuovo record di percorrenza in 44 ore, 34 minuti e 14 secondi.
Quarantaquattro minuti dopo, la barca americana Lucky è arrivata seconda in tempo reale, dopo una regata magistrale condotta in prima posizione fino a metà della risalita della Corsica, conquistando però il primo posto in classifica Maxi in tempo corretto. Terzo in tempo reale, Balthasar.
La partenza il 20 agosto dal golfo di Mondello aveva già fatto presagire una regata appassionante, con nuvole, vento medio-forte tra 15 e 18 nodi da Ovest alternato a cali di vento e buchi di bonacce, e onda formata. Al taglio della boa di disimpegno, gli scafi hanno fatto scelte strategiche diverse, e fra i favoriti c’è chi ha ridotto la randa con una mano di terzaroli (Black Jack) e chi ha deciso di tenere tutta la tela su (Balthasar e Lucky).
Il primo tratto del percorso ha poi impegnato la flotta in un lungo bordeggio per risalire al vento, dando il tempo di scegliere la strategia per la prima notte in mare, che presentava le due opzioni di mantenersi al centro del Tirreno per evitare il previsto buco di vento per un’alta pressione sulla costa orientale della Sardegna, oppure puntare sulla Sardegna sperando di agganciare le brezze costiere.
A venerdì 23 agosto la maggioranza della flotta è ancora in mare, incluso il Class 40 Tyrolit con a bordo Matteo Sericano e Luca Rosetti, con una previsione di venti leggeri sul mar Ligure. Domenica 25 ci sarà la cerimonia di premiazione allo Yacht Club di Monaco.