27 agosto 2014

Palermo-Montecarlo: Pita Maha su tutti, ma Black Bull c'è

27 agosto 2014

Dalle brezze leggere al Maestrale a 35 nodi per poi finire nella tipica bonaccia davanti all'arrivo di Montecarlo, un meteo complesso che ha impegnato gli equipaggi lungo le 500 miglia di regata

Dalle brezze leggere al Maestrale a 35 nodi per poi finire nella tipica bonaccia davanti all'arrivo di Montecarlo, un meteo complesso che ha impegnato gli equipaggi lungo le 500 miglia di regata

1 minuto di lettura

Si è conclusa la Palermo-Montecarlo 2014, una decima edizione che molti equipaggi ricorderanno per le sue condizioni particolarmente dure. Dalle brezze leggere al Maestrale a 35 nodi per poi finire nella tipica bonaccia davanti all’arrivo di Montecarlo.

 

Diverse le barche ritirate, tra cui alcuni potenziali favoriti: il Carkeek 47 Black Pearl, l’Arya 415 Duvetica e il Farr 53 QQ7, ma anche tra le più piccole della flotta il forte Maestrale ha fatto una dura selezione.

 

La vittoria finale in tempo compensato va all’X-40 Pita Maha di Renzo Grottesi che si aggiudica la classifica IRC che assegnava quest’anno il premio Angelo Randazzo, per la barca vincitrice nella categoria più numerosa. Alle sue spalle il J 111 Black Bull, terzo posto per lo Swan 60 Music. Per Pita Maha vittoria anche nella classifica ORC, ancora davanti a Black Bull, terzo posto dell’X-41 Extra 1.

 

Importante il secondo posto di Black Bull, barca che regata sotto i colori dello Yacht Club Italiano, che supera nella classifica del Campionato Italiano Offshore il diretto rivale, il First 36.7 BluOne non brillantissimo in questa edizione della Montecarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.