07 agosto 2023

Panini lancia le figurine della Vendée Globe

07 agosto 2023

La mitica casa editrice italiana presenterà a settembre 2024 la prima collezione di figurine dedicata alla Vendée Globe, giro del mondo in solitario e senza scalo

Panini lancia le figurine della Vendée Globe

La mitica casa editrice italiana presenterà a settembre 2024 la prima collezione di figurine dedicata alla Vendée Globe, giro del mondo in solitario e senza scalo

2 minuti di lettura

La Panini, azienda italiana leader mondiale nella produzione di figurine, lancerà a settembre un album sulla Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo che si corre ogni quattro anni e che è considerata la regata più importante del mondo.

Gli album Panini

Le figurine Panini sono un simbolo dell’infanzia di molti dei bambini nati a partire dal 1961, anno in cui venne lanciata la prima collezione di figurine dei calciatori da attaccare sugli album dedicati, pieni di informazioni e aneddoti.  Una vera rivoluzione, agli inizi, perché quei piccoli rettangoli colorati da appicciare mostravano finalmente i volti dei nomi dei giocatori solo sentiti alla radio fino a quel momento.

Negli anni le collezioni Panini inclusero altri sport oltre al calcio, ma anche serie TV e film. Un gioco che negli anni accomunò i bambini di ogni età, estrazione o provenienza e che passava dall’emozione di comprare in edicola quelle famose bustine dal logo giallo con la scritta rossa, che si sperava contenessero le immagini mancanti per completare il proprio album. Se no, ci si scambiava “le doppie”.

L’album della Vendée Globe

Da settembre 2024 la branca francese della Panini lancerà un nuovo album dedicato alla Vendée Globe, il primo sullo sport della vela.

La collezione comprenderà un album che presenta la regata (percorso, skipper e barche) e gli aspetti ambientali che di essa fanno parte (il mare, gli animali marini, il meteo, etc), e circa 200 figurine da incollare. E non è certo un caso che siano i “cugini d’oltralpe” a lanciare questa collezione (non si sa se verrà pubblicata anche in Italia), visto che in Francia la vela è uno degli sport più seguiti dal pubblico e la Vendée Globe è conosciuta dal 95,6% dei francesi.

Questa regata è infatti considerata “l’Everest della vela”: si corre ogni quattro anni sugli IMOCA 60, a bordo dei quali velisti e veliste (durante l’ultima edizione del 2020 erano 33, fra cui Giancarlo Pedote come unico italiano) circumnavigano il globo in solitario, senza scalo né assistenza. La decima edizione della Vendée Globe partirà il 10 novembre 2024.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.