Paura a Cagliari: Luna Rossa disalbera in allenamento, incolume l’equipaggio
Incidente durante gli allenamenti in Sardegna per l’AC75 Luna Rossa, che ha disalberato. Nessuno è rimasto ferito
Incidente durante gli allenamenti in Sardegna per l’AC75 Luna Rossa, che ha disalberato. Nessuno è rimasto ferito
“Se non vai al massimo, non conoscerai mai i tuoi limiti“. Così hanno commentato dal quartier generale di Luna Rossa Prada Pirelli Team, allestito al Molo Ichnusa nel porto di Cagliari, quando l’AC75, varato proprio in Sardegna, ha disalberato durante un allenamento.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 27 gennaio, a poche miglia da Marina di Capitana, dove si stava allenando l’equipaggio italiano a bordo dell’AC75 Luna Rossa, quando all’improvviso l’imbarcazione ha disalberato.
Nessun membro del team è rimasto ferito nell’incidente. L’albero, le vele e tutta l’attrezzatura sono stati immediatamente recuperati dai ragazzi a bordo, coadiuvati dai gommoni dello shore team. Subito dopo l’accaduto è stato lo stesso team italiano a dare notizia dell’incidente, pubblicando le foto di Carlo Borlenghi e commentando proprio con una frase riportata anche sul sito internet di Luna Rossa: “Anche questo può succedere. Se non vai al massimo, non conoscerai mai i tuoi limiti“. Del resto sono cose che capitano a queste nuove “barche volanti”.
“Aver portato l’albero a terra – ha detto lo skipper Max Sirena -, considerando che eravamo a 20 miglia dalla base, non è stata una cosa scontata e banale. Il team ha fatto un gran lavoro e ha reagito alla grande. Vedere le foto dell’albero tutto intero con la randa attaccata da dà un bella spinta di energia positiva“.
Tutto il team, intanto, è già al lavoro per tornare in acqua il prima possibile e riprendere gli allenamenti in vista della prima tappa dell’America’s Cup World Series in programma a Cagliari dal 23 al 26 aprile. Il conto alla rovescia è ormai iniziato: mancano meno di tre mesi.
Foto: Carlo Borlenghi / Luna Rossa
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica