Pegasus 50: la barca da regata che non rinuncia al comfort – Il video di DN
La nostra intervista a Miha Breskvar a bordo della barca a vela Pegasus 50
La nostra intervista a Miha Breskvar a bordo della barca a vela Pegasus 50
Chi l’ha detto che le barche da competizione devono essere per forza scomode e poco vivibili. Il cantiere sloveno Pegasus Yachts, che ha dedicato anni alla progettazione e costruzione di imbarcazioni a vela, ha voluto sfatare una volta per tutte questo mito. Il Pegasus 50, infatti, è una barca lunga quasi 15 metri e capace di affrontare lunghi tragitti ma senza rinunciare al comfort e alla sicurezza.
Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa splendida imbarcazione durante il Salone Nautico di Venezia e abbiamo intervistato Miha Breskvar del team di Pegasus Yachts. Oltre alla configurazione standard, il cantiere sloveno ha portato alla kermesse veneziana anche un modello interamente elettrico.
Una barca da veri gentleman
Il comfort a bordo di Pegasus 50 si basa su un sapiente uso degli spazi interni ed esterni. Attraverso una porta scorrevole infatti si può passare comodamente dal salone al pozzetto esterno. La porta scorrevole in vetro consente di restare sempre a contatto con il mare, ma al tempo stesso offre protezione durante la navigazione. Le botole del tetto e le finestrature laterali consentono inoltre l’entrata di luce e aria fresca, quando necessario.
Un’altra chicca riguarda il divano del salone dotato di un meccanismo che gli consente di allungarsi o di cambiare la sua inclinazione. Questo è particolarmente importante quando si affrontano lunghi viaggi oceanici. Anche durante le manovre più difficili, si avrà sempre la possibilità di lavorare o dormire su una superficie comoda. Anche il tavolo è dotato di un azionamento elettrico in modo da occupare meno spazio.
Il sedile di navigazione è appositamente progettato per offrire comodità e spazio. C’è anche un piccolo sportello sopra il sedile di navigazione per far passare aria fresca. La cucina a forma di U si trova proprio dietro la postazione di navigazione in modo da includere le varie zone. Questo concetto di layout aiuta a muoversi all’interno della barca. Le cabine si trovano lontano da fonti di rumore e vibrazioni: motore, generatore e aree tecniche sono infatti appositamente isolate. Infine, la suite armatoriale con doccia separata ha la possibilità di trasformare il letto king size in due letti separati.
Come surfare sulle onde
Grazie alle moderne linee dello scafo, al dislocamento ridotto ed al design del piano velico, Pegasus 50 permette navigazioni veloci ma con il massimo del comfort. L’area velica è mantenuta moderatamente piccola per una facile maneggevolezza, ottimizzata per 15-20 nodi di vento.
Navigando di bolina, la vela principale può essere bloccata solo sopra i 22 nodi per ridurre le operazioni necessarie e non danneggiare le vele. Come vele sottovento, si utilizzano vele Furling Code 0 e moderni sistemi Furling con fune torque per il gennaker asimmetrico. Entrambe le vele avvolgibili possono essere tenute issate durante la crociera.
SCHEDA TECNICA – PEGASUS 50
Lunghezza dello scafo: 14,94 m
Fascio: 4,82 m
Bozza di standard: 2,35 m
Dislocamento: 12300 kg
Rapporto zavorra (rispetto al peso secco): 39,69%
Vela principale – stecca piena, triradiale, Hydranet + Antal con cuscinetti a sfere: 68,39 m2
J1 – 104% – Triradiale, Hydranet: 60,37 m2
J2 – Fiocco autovirante, Hydranet + avvolgitore senza fine: 32,09 m2
Spinnaker asimmetrico + avvolgitore senza fine: 188,00 m2
Capacità idrica: 740 litri
Capacità diesel: 480 litri
Categoria CE: Nave oceanica
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici, vela