Perini Navi collabora con Malcolm McKeon per un ketch da 56 metri
The Italian Sea Group conferma il rilancio del brand Perini Navi ufficializzando la collaborazione con Malcolm McKeon per un ketch lungo 56 metri
The Italian Sea Group conferma il rilancio del brand Perini Navi ufficializzando la collaborazione con Malcolm McKeon per un ketch lungo 56 metri
A distanza di un anno dall’acquisizione da parte di The Italian Sea Group (TISG), operatore globale della nautica di lusso, il marchio Perini Navi sembra essere tornato sulla cresta dell’onda. Per inaugurare la rinascita del cantiere italiano, TISG ha presentato la nuova collaborazione con lo studio inglese Malcolm McKeon.
Da questo binomio nascerà un nuovissimo ketch di 56 metri. La nuova costruzione riprende alcuni degli stilemi più iconici della flotta Perini Navi e li reinterpreta in chiave moderna, grazie al contributo di Malcolm McKeon, leader nel mondo per il design dei superyacht.
Una flotta di yacht a vela mai vista prima
Il modello ketch di 56 metri è in realtà il punto di partenza per lo sviluppo di una flotta di yacht a vela dai 47 ai 74 metri. Si tratta di un progetto completamente innovativo sia stilisticamente che per quanto riguarda le prestazioni. In linea con la filosofia del gruppo TISG, i modelli saranno accomunati anche da una forte impronta “green”.
Passando alla parte stilistica: il layout interno sarà caratterizzato da linee estremamente morbide e naturali, con ampi spazi aperti e ampie vetrate per favorire l’ingresso della luce naturale. Il piano di rig e vela in carbonio garantirà prestazioni veliche senza precedenti, grazie all’utilizzo dell’handling velico, una vera chicca di Perini Navi. Questo sistema garantisce infatti manovre di navigazione concentrate e servoassistite nelle due postazioni di controllo sul flybridge.
“Siamo lieti di lavorare con The Italian Sea Group – afferma Malcolm McKeon – per la nuova gamma di design di yacht a vela che partirà con il 56m Ketch. Pur mantenendo alcune delle caratteristiche tradizionali, la nostra collaborazione vedrà il design esterno evoluto ed elevato. Sono progetti che cementeranno un futuro di successo per questo nome iconico nei superyacht a vela”.
Il ritorno del Maltese Falcon
Tra le tante novità di quest’anno, c’è anche spazio per il grande ritorno del Maltese Falcon. Lo yacht a vela a 3 alberi, costruito da Perini Navi nel 2006, tornerà in una veste completamente nuova.
“In questi mesi – sottolinea Giovanni Costantino, Founder & Ceo di The Italia Sea Group – abbiamo creato un team tecnico altamente specializzato che sta lavorando su tutta la produzione Perini Navi. All’inizio del 2023 sveleremo anche il nuovo Maltese Falcon, che sarà iconico come il primo di circa 15 anni fa, ma in una versione altamente ecologica”.
Argomenti: cantieri perini, Daily Nautica