28 October 2025

Prova in acqua superata per il nuovo ICE 64 Explorer: la parola ai progettisti

28 October 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Test speciale per l'ICE 64 Explorer di ICE Yachts: a bordo tutto il team che ha progettato lo scafo per armatori esperti viaggiatori

Felci Yacht Design test ICE 64 Explorer

Test speciale per l'ICE 64 Explorer di ICE Yachts: a bordo tutto il team che ha progettato lo scafo per armatori esperti viaggiatori

5 minuti di lettura

Una giornata di sole e di vento nel Golfo dei Poeti ha fatto da cornice perfetta alla altrettanto brillante prova in acqua del nuovissimo ICE 64 Explorer, realizzato da ICE Yachts in base alle esigenti richieste di armatori che vivranno in barca e viaggeranno per il mondo.

A bordo il team di progetto

A bordo tutto il team di progettazione Felci Yacht Design, che ha voluto testare la sua creazione, a cui sono state dedicate tante ore di lavoro. “La cosa più difficile – spiega l’architetto Umberto Felcima la più interessante che faccio sempre salendo a bordo di una nostra nuova barca, è cancellare tutti gli sforzi progettuali, tutti i dettagli, tutte le motivazioni che hanno portato ad alcune scelte piuttosto che ad altre. E provare la barca con instinto, per sentire cosa trasmette realmente”.

“Se al di là di tutto ciò che precede quel momento – aggiunge Felci – sento che la barca va bene e mi piace, è la conferma di tutte le scelte fatte. Il filtro che metto per questa determinante valutazione iniziale è molto stretto e sono altamente critico: per questo ICE 64 Explorer così complesso, con una personalizzazione spinta, il compito era davvero molto difficile. Il feedback della veleggiata, però, per alcuni aspetti mi ha anche sorpreso: così fluida e facile per una barca con allestimento così completo e super equipaggiata, è risultata al di sopra delle aspettative“.

ICE 64 Explorer ICE YachtsIl giorno della prova il vento è stato variabile e questo ha consentito di provare l’imbarcazione in diverse condizioni. Con gli inziali 5/6 nodi la barca si è mossa molto bene, sfruttando il Code Zero, per raggiungere velocità simili o superiori a quella del vento reale. Nel pomeriggio la termica è cresciuta a 15 nodi di vento reale ed è stata fatta una lunga “cavalcata” con il gennaker: l’ICE 64 Explorer è arrivato a una velocità superiore agli 11 nodi, con una grande sensazione di facilità di gestione.

Al termine della giornata, di bolina con raffiche decise provenienti dal Canale di Porto Venere, si è testato il piacere della stabilità e dell’accelerazione immediata, con medesima facilità di controllo, tra gli obbiettivi principali degli armatori, desiderosi di viaggiare in tranquillità e sicurezza.

È stato emozionante – sottolinea l’ingegnere Lorenzo Giovannozzivedere realizzato un progetto così complesso sia in termini di personalizzazione che di fruizione. Arrivando si è subito colpiti dal layout del pozzetto e dall’organizzazione della poppa molto diversi dalle altre imbarcazioni della serie 62/64 di ICE Yachts. L’assenza del garage di poppa e la sostituzione con un’ampia spiaggetta a mare, creano un nuovo modo di vivere questa zona della barca. Dettagli che si colgono in molte aree separate e dedicate a singole funzioni, a partire dal BBQ, perfezionato con un’area per pulire il pesce, fino alla zona delle bombole da sub, con compressore per ricaricarle. A livello progettuale ho potuto valutare la perfetta corrispondenza alle richieste degli armatori”.

ICE 64 Explorer, sogno diventato realtà

La sfida di riuscire ad avere un ottimo assetto, secondo le previsioni di progetto, nonostante le modifiche fatte al pozzetto e alla coperta, è stata totalmente vinta. “Un risultato – racconta l’architetto Gabriel Treddenti ottenuto grazie alla minuziosa valutazione dei pesi. Merita una nota anche l’innovazione impiantistica, con alimentazione a 48 volt e motorizzazione ibrida, in grado di rigenerare energia e di fare navigare elettricamente l’ICE 64 Explorer. Altro elemento molto importante è la rilevante generazione di elettricità, grazie a pannelli solari posti sull’hard top“.

ICE 64 Explorer ICE YachtsBarca equilibrata, in grado di navigare anche con poco vento, l’ICE 64 Explorer in mare è stato apprezzato anche dall’ingegnere Guillaume Petit: “Sono rimasto colpito dalle prestazioni della copertura rigida, dell’hard top e del dodger, così come del sistema di sollevamento del tender a poppa, sistemi tutti integrati tra di essi. La scelta progettuale ha risolto il nodo dei bimini e dei tendalini, mai perfettamente ottimali in termini di utilizzo, in completa armonia con le linee della barca. E in navigazione ho colto la facilità di utilizzo delle vele, grazie ai tre avvolgitori di prua che permettono un agevole passaggio da una vela all’altra: una soluzione ideale per l’equipaggio ridotto dei due armatori“.

Sotto coperta a prima vista non si colgono differenze sostanziali con gli altri modelli del cantiere guidato dal Ceo Marco Malgara, ma diversa è l’area navigazione/ufficio, progettata in base alle richieste particolari degli armatori. Novità di questa barca è anche la cabina di dritta, collegata all’area operativa e completa di banco e lavatrice, con wc e lavello nascosti, in modo da essere sfruttata in modo diverso a seconda delle esigenze.

E, rientrati in porto dopo la prova, all’intero team di progettisti è sembrato di cogliere negli sguardi degli armatori la soddisfazione e la gratitudine per aver realizzato e messo in pratica il loro sogno.

 

SCHEDA TECNICA – ICE 64 EXPLORER

  • lunghezza fuori tutto 19,70 m
  • lunghezza al galleggiamento 16,86 m
  • baglio (larghezza) 5,19 m
  • pescaggio 2,85 m
  • dislocamento 24 t
  • motorizzazione Yanmar Diesel 4jH 110 Hp over 20Kw elettric
  • serbatoi acqua 1300 l
  • serbatoi diesel 1200 l
  • serbatoi acque nere 154 l
  • serbatoi acque grigie 116 l

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.