Quarta tappa della Volvo Ocean Race: Mapfre trionfa ad Auckland. FOTO
Quattro vincitori diversi per le quattro regate disputate finora. Vincono gli spagnoli, seguiti da Abu Dhabi Ocean Racing e Dongfeng
Quattro vincitori diversi per le quattro regate disputate finora. Vincono gli spagnoli, seguiti da Abu Dhabi Ocean Racing e Dongfeng
Si è conclusa la quarta tappa della Volvo Ocean Race. Una regata molto equilibrata che ha visto vincere l’equipaggio spagnolo di Mapfre, guidato da Xabi Fernández, ai danni di Abu Dhabi Ocean Racing e Dongfeng. Quattro tappe e quattro vincitori diversi, dopo i successi di Abu Dhabi Ocean Racing, di Team Brunel e di Dongfeng Race Team nelle prime tre frazioni: mai era successo prima nella quarantennale tradizione della manifestazione.
Gli spagnoli hanno tagliato il traguardo completando il percorso di 5.264 miglia teoriche in 20 giorni, 2 ore, 31 minuti e 20 secondi. Per la maggior parte della quarta tappa, partita da Sanya lo scorso 8 febbraio, non sembrava che Mampfre potesse ambire alla vittoria, un problema tecnico con le antenne satellitari aveva fatto perdere agli spagnoli la possibilità di comunicare e di ricevere informazioni meteo, poi l’incidente alla mano occorso a Guillermo Altadill, il più giovane dei componenti dell’equipaggio, ma alla fine lo scafo rosso degli spagnoli è riuscito a compiere l’impresa.
Sono arrivati quarti i giovani di Team Alvimedica, con l’italiano Alberto Bolzan. Per lo skipper statunitense Charlie Enright e il suo equipaggio è stata un’altra tappa importante per crescere in esperienza, malgrado non siano riusciti a salire sul podio come avvenuto a Sanya. Bouwe Bekking, veterano della manifestazione, su Team Brunel si è dovuto accontentare del quinto posto, a causa anche di un errore strategico. Sesto l’equipaggio tutto femminle di Team SCA, da segnalare la coraggiosa scelta tattica di allontanarsi dalle altre imbarcazioni dopo il passaggio delle Filippine.
Ora i velisti si concederanno qualche giorno di riposo, prima della quinta regata in programma il 15 marzo con arrivo a Itajaì, in Brasile, si tratta della più lunga delle nove tappe in programma, con le sue 6.776 miglia teoriche e il passaggio del mitico Capo Horn.
Chiudiamo con un aggiornamento sulla classifica generale: primi a pari merito Abu Dhabi Ocean Racing e i francocinesi di Dongfeng Race Team.
[nggallery id=429]
Argomenti: Daily Nautica