Portofino pronta ad accogliere la grande vela con le Regate di Primavera
Le imbarcazioni iscritte alle Regate di Primavera - Splendido Mare Cup saranno ormeggiate sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia o ospitate a Santa Margherita Ligure
Le imbarcazioni iscritte alle Regate di Primavera - Splendido Mare Cup saranno ormeggiate sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia o ospitate a Santa Margherita Ligure
A Portofino al via da mercoledì 5 maggio le Regate di Primavera – Splendido Mare Cup, appuntamento imperdibile con la grande vela che inizierà ufficialmente con l’arrivo delle imbarcazioni partecipanti e le formalità di iscrizione.
Le gare in mare si svolgeranno soltanto a partire da giovedì 6 maggio con l’avvio della prima prova alle 11, per poi continuare fino a domenica 9 maggio, quando la manifestazione si concluderà con la premiazione delle 17.30 sulla calata del borgo.
Nel frattempo Portofino è ormai pronta ad accogliere tutti gli scafi iscritti, che saranno ormeggiati sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia o ospitati a Santa Margherita Ligure. La competizione è rivolta alle imbarcazioni realizzate dai prestigiosi cantieri Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius Yachts e a quelle degli armatori soci dell’International Maxi Association e dello Yacht Club Italiano.
I primi classificati delle classi Racer e Cruiser riceveranno gli speciali Trofei Challenge, appositamente commissionati dallo YCI al Maestro Marcello Morandini, architetto, scultore e designer dallo stile inconfondibile, la cui opera è un tributo ispirato al mare e alla vela da parte di un artista da sempre fuori dal coro.
Morandini si è misurato fin da giovanissimo e per tutto il corso della sua cinquantennale esperienza con una dimensione internazionale, esponendo le proprie creazioni nei più importanti musei e nei luoghi della cultura di tutto il mondo e oggi, da questo progetto, nasce anche una preziosa litografia a edizione limitata che sarà presentata proprio in occasione dell’evento.
Oltre a questi premi, verranno assegnati i Trofei IMA per il primo classificato tra i soci IMA di ogni classe, il Belmond Trophy per il primo classificato tra i Racer e lo Splendido Mare Trophy per il primo classificato tra i Cruiser, a cui si aggiungono i premi speciali di Veuve Clicquot per i primi tre classificati delle due classi.
Per gli appassionati sarà possibile seguire quotidianamente la diretta delle fasi salienti delle gare sul canale YouTube dello YCI e il tracking online, mentre nella press room digitale dedicata saranno disponibili, al termine di ogni regata, le foto e i video highlight.
I tender ufficiali dell’evento saranno i due iconici modelli 43wallytender e 48wallytender, che verranno messi a diposizione da Wally come shuttle per gli ospiti degli organizzatori e degli sponsor, offrendo così un’esperienza unica di navigazione e di vita di bordo.
Per garantire poi la sicurezza di tutti i partecipanti e del borgo che ospita la competizione, saranno adottate tutte le misure per il tracciamento e il contenimento del Covid-19, con un protocollo che prevede il tampone obbligatorio per tutti e disponibile tutti i giorni presso il presidio sanitario organizzato al secondo piano del Teatrino di Portofino.
Le Regate di Primavera – Splendido Mare Cup sono organizzate dallo Yacht Club Italiano, dal Comune di Portofino e dall’International Maxi Association, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il Gruppo Belmond è title partner, Rolex è official timepiece e Loro Piana e Veuve Clicquot sono partner tecnici. Completa il gruppo dei sostenitori la Banca Passadore.
Argomenti: Daily Nautica