RS:X giovanile, Giorgia Speciale è campionessa del mondo
La vittoria di Giorgia Speciale è un'altra ottima conferma dopo il successo ai Giochi del Mediterraneo
La vittoria di Giorgia Speciale è un'altra ottima conferma dopo il successo ai Giochi del Mediterraneo
A Steir Beach Penmarch, in Francia, Giorgia Speciale è diventata la nuova campionessa del mondo giovanile in RS:X, l’attuale classe olimpica delle tavole a vela. Dopo un’intensa settimana di regate, Giorgia ha vinto l’oro per il secondo anno di fila (lo scorso anno in Techno 293, classe non olimpica).
A Nicolò Renna va invece la medaglia di bronzo, dopo sette giorni sempre al vertice della classifica. Entrati entrambi molto bene in medal race, la regata conclusiva a punteggio doppio, Giorgia ha chiuso in prima posizione vincendo, mentre Nicolò ha chiuso in decima posizione riuscendo comunque ad agguantare il podio. Due belle notizie che arrivano dalla vela giovanile italiana dopo il successo di Camboni e degli altri azzurri ai Giochi del Mediterraneo.
“Sono troppo felice di aver vinto questo Mondiale -ha raccontato Giorgia Speciale al termine delle regate- perché finalmente sto diventando competitiva anche in RS:X, una categoria olimpica di cui, devo ammettere, ho sempre avuto un po’ di soggezione. Questo successo -ha aggiunto- rappresenta un grande passo avanti per il mio percorso e spero sia di buon auspicio per il Mondiale ISAF in Texas, dove con io e Niccolò Renna saremo gli unici azzurri a rappresentare l’Italia nell’appuntamento clou prima dei Giochi Giovanili”.
La settimana di regate è stata caratterizzata da venti molto deboli, che non hanno mai superato i 10 nodi. Condizioni particolarmente difficili in cui i velisti italiani hanno regatato ottimamente.
“Sono molto felice per questi risultati -ha commentato Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile FIV- perché Giorgia non aveva mai vinto il mondiale RS:X. Doppi complimenti per lei che, dopo l’impegno della maturità che l’ha costretta a saltare gli ultimi allenamenti, si è imposta al Mondiale. Il 13 partiremo per i Mondiali Giovanili in Texas e questo Mondiale doveva essere una tappa di avvicinamento, molto bene così. Peccato per Nicoló -ha concluso Sensini- perché era entrato in Medal in prima posizione, sta crescendo in maniera molto veloce e, nonostante non fossero le sue condizioni ideali, si è difeso molto bene. In vista dei mondiali è un ottimo segnale”.
Argomenti: Daily Nautica, surf