La leggenda olimpica Santiago Lange sarà il tattico di Azzurra
Il vincitore dell’oro olimpico a Rio sul catamarano Nacra 17 sarà nel 2018 il tattico di Azzurra. Ritorna nel team il trimmer kiwi Grant Loretz
Il vincitore dell’oro olimpico a Rio sul catamarano Nacra 17 sarà nel 2018 il tattico di Azzurra. Ritorna nel team il trimmer kiwi Grant Loretz
Nuovi arrivi e graditi ritorni a bordo di Azzurra, una leggenda della vela italiana. Mentre a Valencia è in costruzione la nuova barca per difendere il titolo di campioni della 52 Super Series, lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada, ha annunciato l’arrivo, o meglio il ritorno, di due nuovi membri dell’equipaggio: Santiago Lange e Grant Loretz.
La leggenda olimpica
Dopo essersi aggiudicato due medaglie di bronzo sul catamarano Tornado alle Olimpiadi di Atene e Pechino, l’argentino Santiago Lange, a 54 anni, ha vinto nel 2016 ai Giochi di Rio la sua terza medaglia olimpica, questa volta d’oro, sul catamarano misto Nacra 17, in coppia con Cecilia Carranza.
Il coach della campagna olimpica è stato Mariano “Cole” Parada, stratega e trimmer su Azzurra. L’impresa di Santiago Lange è entrata nella storia dello sport olimpico, non solo della vela, perché arrivata dopo la guarigione da un tumore diagnosticato nel 2015 che ha comportato l’asportazione del polmone sinistro.
Nel 2016 Santiago Lange è stato insignito del titolo di Velista dell’Anno dalla Federvela mondiale. Nel suo discorso fece salire sul palco la prodiera Cecilia Carranza, sottolineando come il merito della vittoria andasse condiviso. Santiago Lange ritroverà su Azzurra un gruppo con il quale ha già regatato in passato, essendo stato tattico su Matador nel 2010.
“Sono davvero lieto –ha dichiarato Lange– di entrare a far parte di questo incredibile team italo-argentino. Conosco il gruppo da tanti anni e con il cuore mi sono sempre sentito parte di questo progetto. Oggi –ha concluso il campione olimpico- è un onore essere un membro di Azzurra a tutti gli effetti”.
Loretz torna a bordo come trimmer
Grant Loretz, uno dei membri chiave di Team New Zealand fino al 2013, è un gradito ritorno a bordo, dopo aver già regatato dal 2014 al 2016 su Azzurra, dove riprenderà il suo ruolo di trimmer.
“Diamo il bentornato a due amici di vecchia data e grandi campioni -ha affermato lo skipper Guillermo Parada- sono certo che ci renderanno un team vincente. Ritroveremo Vasco e Cicho come avversari su altre barche ma loro sono e restano prima di tutto amici”.
I primi impegni di Azzurra
La nuova Azzurra, la quarta della serie TP52, farà il suo debutto la prima settimana di maggio in occasione della regata PalmaVela. La stagione proseguirà poi con il circuito 52 Super Series, che inizierà il 23 maggio a Sebenico, in Croazia. Azzurra difenderà i colori dello Yacht Club Costa Smeralda.
“Porgo il benvenuto nello YCCS a Santiago Lange e Grant Loretz –ha detto il commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo– siamo lieti di annoverarli tra i nostri soci sportivi assieme agli altri componenti dell’equipaggio di Azzurra”.
“Ci aspetta -ha sottolineato Bonadeo- una stagione ancora più impegnativa di quella passata, nella quale Azzurra avrà l’onore di difendere il suo terzo titolo della 52 Super Series dagli attacchi di avversari sempre più competitivi. Ringraziamo i nostri soci armatori Roemmers e lo skipper Guillermo Parada per queste scelte che renderanno la squadra vincente”.
A bordo di Azzurra
Pablo e Alberto Roemmers – Owners
Guillermo Parada – Skipper, Helm
Santiago Lange – Tactician
Bruno Zirilli – Navigator
Giovanni Cassinari – Mainsail
Mariano Caputo – Bowman
Juan Pablo Marcos – Midbow
David Vera – Pitman
Grant Loretz- Trimmer
Ciccio Celon – Trimmer
Mariano Parada – Trimmer
Gabriel Marino – Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro – Grinder
Pedro Rossi- Boat Captain
Guillermo Baquerizas – Coach
Marco Capitani – Coach
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica