Soldini con Maserati Multi70: nel 2017 due classiche regate offshore
Dopo un 2016 positivo, le regate del 2017 di Giovanni Soldini con Maserati Multi70 saranno due classiche offshore, RORC Caribbean e Transpacific Yacht Race.
Dopo un 2016 positivo, le regate del 2017 di Giovanni Soldini con Maserati Multi70 saranno due classiche offshore, RORC Caribbean e Transpacific Yacht Race.
Giovanni Soldini con Maserati Multi70, trimarano oceanico di ultima generazione capace di volare oltre i 40 nodi, nel 2016 ha vinto in reale con il tempo record la Rolex Middle Sea Race e ha ottenuto un secondo posto alla RORC Transatlantic Race. Per il 2017, Soldini, sempre sul trimarano, si appresta a partecipare a due classiche regate offshore: la prima, in partenza il 20 febbraio, è la RORC Caribbean 600, mentre la seconda è la Transpacific Yacht Race (2225 miglia).
Oltre a costituire una prova impegnativa per tutto l’equipaggio, questi appuntamenti saranno anche l’occasione di perfezionare ulteriormente la ricerca nel foiling della vela d’altura oceanica.
Le parole di Giovanni Soldini con Maserati Multi70 per il secondo anno
«La scorsa stagione è stata fondamentale per capire come la nostra barca naviga in oceano, volando o meno sui foil. Abbiamo imparato molto sulla sua configurazione e fatto una serie di modifiche per aumentarne le performance in un’ampia gamma di condizioni meteo».
Il 20 febbraio partirà la RORC Caribbean 600 che, a differenza di altre classiche offshore che si sviluppano su percorsi più lineari, la regata condurrà la flotta dei partecipanti lungo una rotta più complessa e articolata: 600 le miglia da percorrere, girando 11 isole, con partenza e arrivo ad Antigua, nelle Piccole Antille, e a cui parteciperà anche Phaedo3, il MOD 70 americano non foiling che nel 2016 ha stabilito il record della regata con un tempo di 31 ore, 59 minuti e 4 secondi.
«Durante la regata cercheremo di restare il più possibile vicini a Phaedo3 e di capire cosa possiamo imparare sulle performance dei due trimarani mentre navigano a distanze ridotte. Sappiamo che la configurazione senza foil funziona meglio in condizioni di vento leggero ma sarà interessante vedere le nostre prestazioni mentre navighiamo al loro fianco volando sui foil».
Durante la RORC Caribbean 600, il trimarano italiano non regaterà a pieno potenziale ma in “modalità di sviluppo” con una tradizionale deriva MOD 70 sul lato destro e una deriva a foil sul sinistro, ovvero il Maserati Multi70 sarà in grado si sollevarsi sui foil solamente navigando mure a dritta.
Per Giovanni Soldini questa regata rappresenta anche un conto in sospeso: infatti, durante l’edizione 2015, fu costretto al ritiro, mentre era a bordo del monoscafo Maserati VOR70, a causa di un’avaria al sistema idraulico della chiglia.
L’equipaggio che affiancherà Giovanni Soldini con Maserati Multi70
Per la RORC Caribbean 600 Soldini sarà affiancato da un team affiatato: Guido Broggi (boat captain), François Robert (drizze, manovre e responsabile raccolta dati di Maserati Multi70), Oliver Herrera (prodiere), Carlos Hernandez (prodiere), John Elkann (tailer e timoniere) e Francesco Malingri (media man). Per la prima volta farà parte dell’equipaggio l’olimpionico Vittorio Bissaro (tattico), quinto ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nella classe Nacra 17.
Dopo la RORC Caribbean 600, il trimarano sarà portato a Los Angeles attraverso il Canale di Panama, per partecipare alla Transpacific Yacht Race, meglio conosciuta come Transpac. Questa regata partirà da Los Angeles alla volta delle Hawaii il prossimo luglio e l’obiettivo pre-partenza per Maserati Multi70 quello di riuscire a navigare in modalità foiling su entrambi i bordi.
Per rivedere alcuni momenti di Giovanni Soldini con Maserati Multi70 clicca qua: Maserati vola sui foil
Caratteristiche tecniche Maserati Multi70
- Lunghezza: 21.20 m
- Pescaggio: 4.50 m
- Altezza albero: 29 m
- Sup. velica bolina: 310 m²
- Baglio massimo: 16.80
- Rake albero: 4°
- Dislocamento: 6.3 t
- Sup. velica portanti: 409 m²
Fonte immagini: www.tizianocanu.it
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini, vela