Soldini con Maserati alla partenza della RORC Caribbean 2017. Si può seguire in diretta?
Giovanni Soldini con Maserati Multi70 è partito ieri largo di Fort Charlotte nella Rorc 2017, con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Scoprite come seguirlo in diretta qui sotto
Giovanni Soldini con Maserati Multi70 è partito ieri largo di Fort Charlotte nella Rorc 2017, con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Scoprite come seguirlo in diretta qui sotto
La Rorc Caribbean 2017 ha preso il via ieri largo di Fort Charlotte, alle 11.40 ora locale (le 15.40 in Europa) con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Questa intensità di vento, già annunciata nelle previsioni, aveva preoccupato Giovanni Soldini, che in un video pubblicato sul suo canale Youtube aveva affermato poco prima della partenza:
“Purtroppo le previsioni sono confermate[…]. Non è la nostra regata, ma venderemo cara la pelle.”
Giovanni Soldini ha poi spiegato che Maserati Multi70, il trimarano su cui il velista italiano regata, è dotato di un sistema foiling che necessita di venti decisamente più forti per funzionare al meglio; infatti con poca aria i foil sono addirittura deleteri in quanto, facendo attrito, rallentano l’imbarcazione. Durante la regata Soldini tenterà di rimanere più vicino possibile all’altro trimarano in gara, Phaedo3, che è sprovvisto di foil e quindi favorito con le condizioni di vento leggero che stanno caratterizzando la regata. La battaglia tra i due trimarani per la vittoria in tempo reale sarà in ogni caso serratissima. Phaedo3 di Lloyd Thornburg si è staccato da Giovanni Soldini durante la prima bolina, prima di essere recuperato a Green Island, dove Maserati ha preso il comando. I due multiscafi stanno viaggiando a una media di 18 nodi con Phaedo3 che si è riportato avanti al largo dell’isola di Montserrat.
Come seguire la regata in diretta?
Sarà possibile seguire la Rorc 2017 e il trimarano Maserati di Giovanni Soldini per l’intero svolgimento della regata. Tutte le barche in gara sono infatti geolocalizzate e questo permette di vedere la loro posizione in ogni momento. Le prime imbarcazioni di ogni classe sono riconoscibili grazie alla coroncina posta sopra di loro. Avvicinando il cursore a una barca potrete scoprire di chi si tratta, le sue coordinate e la posizione in tempo reale.
Per seguire la regata in diretta: Caribbean Rorc 2017
Fonte immagini:
- www.rorc.org
- Rachel Fallon-Langdon / Team Phaedo
Per scoprire gli altri impegni di Giovanni Soldini durante la stagione 2017 cliccate qui: Soldini con Maserati Multi70
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini