21 febbraio 2017

Soldini con Maserati alla partenza della RORC Caribbean 2017. Si può seguire in diretta?

21 febbraio 2017

Giovanni Soldini con Maserati Multi70 è partito ieri largo di Fort Charlotte nella Rorc 2017, con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Scoprite come seguirlo in diretta qui sotto

Soldini con Maserati alla partenza della RORC Caribbean 2017. Si può seguire in diretta?

Giovanni Soldini con Maserati Multi70 è partito ieri largo di Fort Charlotte nella Rorc 2017, con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Scoprite come seguirlo in diretta qui sotto

2 minuti di lettura

La Rorc Caribbean 2017 ha preso il via ieri largo di Fort Charlotte, alle 11.40 ora locale (le 15.40 in Europa) con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Questa intensità di vento, già annunciata nelle previsioni, aveva preoccupato Giovanni Soldini, che in un video pubblicato sul suo canale Youtube aveva affermato poco prima della partenza:

“Purtroppo le previsioni sono confermate[…]. Non è la nostra regata, ma venderemo cara la pelle.”

Giovanni Soldini ha poi spiegato che Maserati Multi70, il trimarano su cui il velista italiano regata, è dotato di un sistema foiling che necessita di venti decisamente più forti per funzionare al meglio; infatti con poca aria i foil sono addirittura deleteri in quanto, facendo attrito, rallentano l’imbarcazione. Durante la regata Soldini tenterà di rimanere più vicino possibile all’altro trimarano in gara, Phaedo3, che è sprovvisto di foil e quindi favorito con le condizioni di vento leggero che stanno caratterizzando la regata. La battaglia tra i due trimarani per la vittoria in tempo reale sarà in ogni caso serratissima. Phaedo3 di Lloyd Thornburg si è staccato da Giovanni Soldini durante la prima bolina, prima di essere recuperato a Green Island, dove Maserati ha preso il comando. I due multiscafi stanno viaggiando a una media di 18 nodi con Phaedo3 che si è riportato avanti al largo dell’isola di Montserrat.

Come seguire la regata in diretta?

Sarà possibile seguire la Rorc 2017 e il trimarano Maserati di Giovanni Soldini per l’intero svolgimento della regata. Tutte le barche in gara sono infatti geolocalizzate e questo permette di vedere la loro posizione in ogni momento. Le prime imbarcazioni di ogni classe sono riconoscibili grazie alla coroncina posta sopra di loro. Avvicinando il cursore a una barca potrete scoprire di chi si tratta, le sue coordinate e la posizione in tempo reale.

Per seguire la regata in diretta: Caribbean Rorc 2017

Fonte immagini:

  • www.rorc.org
  • Rachel Fallon-Langdon / Team Phaedo

Per scoprire gli altri impegni di Giovanni Soldini durante la stagione 2017 cliccate qui: Soldini con Maserati Multi70

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.