17 gennaio 2025

Southern Wind presenta l’ammiraglia SW123 e apre il 2025 con tre nuovi scafi in cantiere

17 gennaio 2025

Il nuovo SW123 è il più grande yacht finora realizzato da Southern Wind, che ha in costruzione anche altre tre imbarcazioni Smart Custom, personalizzate e intelligenti

Il nuovo SW123 è il più grande yacht finora realizzato da Southern Wind, che ha in costruzione anche altre tre imbarcazioni Smart Custom, personalizzate e intelligenti

3 minuti di lettura

Southern Wind, cantiere specializzato nella realizzazione di yacht a vela di alta gamma, celebra l’inizio del nuovo anno con la presentazione del modello SW123, ammiraglia della sua flotta. Un progetto innovativo sotto diversi punti di vista, che conferma la qualità del processo costruttivo Smart Custom che caratterizza l’intera produzione del marchio sudafricano.

Il concetto “Smart Custom” di Southern Wind

Personalizzazione e intelligenza: è questo il binomio che definisce il concetto Smart Custom di Southern Wind, approccio mirato allo sfruttamento di piattaforme collaudate per yacht estremamente affidabili, capaci di riflettere l’identità personale e unica dei proprietari.

Una filosofia che contraddistingue anche il nuovo SW123. Un cruiser sofisticato ed elegante, pensato per raggiungere elevate prestazioni oceaniche. La piattaforma da cui nasce, completamente innovativa, si adatta alle esigenze di progetto, offrendo un perfetto equilibrio tra performance e connessione con il mare, come ci si aspetta da ogni barca a vela.

Con architettura navale di Farr Yacht Design e interni a firma di Nauta Design, il primo esemplare è già in cantiere e il varo è previsto per il mese di febbraio del 2027. Nei desiderata dei suoi armatori, che hanno coltivato la passione per la vela anche con esperienze di charter (modalità con cui anche questa imbarcazione entrerà nel mercato), crociere a lungo raggio veloci ed emozionanti, senza dimenticare comfort e lusso a bordo.

Un 2025 di intenso lavoro

Ma l’ammiraglia SW123 non è l’unica novità nel portafoglio di Southern Wind. Sono infatti in costruzione altre 3 barche Smart Custom, tutte nel segno della ricerca e dell’innovazione, nonostante si tratti per gran parte di modelli già testati con successo in traversate oceaniche, esplorazioni in luoghi reconditi del mondo, regate competitive e crociere di lusso.

Il primo ad uscire dal sito produttivo, nel novembre 2025, sarà il terzo SW108, progettato per un proprietario giovane e sportivo. Arrivato dopo Gelliceaux (prima unità ibrida del cantiere) e Kiboko4, vincitori di regate e di premi internazionali, questo ulteriore esemplare nasce per brillare nelle regate della categoria superyacht ma nello stesso tempo per crociere veloci e confortevoli.

Seguirà, a maggio 2026, la sesta unità SW96, ulteriore affinamento di una serie che solca i mari già da tempo. Commissionato da un marinaio e regatante particolarmente esperto, il superyacht è una “freccia verde” capace di combinare velocità ed eleganza, prestazioni e stile. Ed è ottimizzato per regate sia offshore sia costiere, occasione in cui farà proprio il suo debutto al momento del varo.

Last but not least il primo SW100, apripista di una miniserie di moderni crossover che combinano, al pari degli altri tipi di scafi, performance e comfort. Con lancio previsto ad ottobre 2026, si distingue per una inedita Seaside Lounge di oltre 20 mq, ideata per fungere da beach club direttamente collegato all’acqua, e per la semplicità di conduzione e di manovra, anche con equipaggio ridotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.