14 febbraio 2013

SPECIALE TECNICA – Straorza no grazie VIDEO

14 febbraio 2013

Come controllare la barca durante una straorza? Lucidità e prontezza gli ingredienti basilari

Come controllare la barca durante una straorza? Lucidità e prontezza gli ingredienti basilari

1 minuto di lettura

Straorza che paura. Ma sarebbe meglio: straorza in controllo. Prendiamo spunto da un bel video on board sul First 40.7 Padawan di Donald Hart, girato dall’equipaggio durante le costiere della Giraglia 2012, per analizzare una delle situazioni più temute dai velisti.

Regola principale: mantenere calma e lucidità e avere tutte le manovre in ordine per un pronto intervento. La straorza può avvenire per una serie di fattori molto varia: raffica di scarso sotto spinnaker, risposta poco reattiva del timoniere a un’ onda, errore dell’equipaggio o, come nel caso di Padawan, a causa della manovra di un’altra barca. Se l’equipaggio è reattivo la gestione della straorza diventa pura routine: lascare vang e scotta randa, filare la scotta dello spi o eventualmente mollare qualche metro di drizza per aiutare il raddrizzamento della barca e recuperarla velocemente quando si riparte alla poggia.

Nella sequenza video è apprezzabile la prontezza del timoniere e dell’equipaggio: il primo risponde alla straorza della barca sottovento, mentre in pozzetto sono reattivi nel mollare vang, randa e scotta spi e riprendere il controllo della barca:

 

 

Mauro Giuffrè

 

Foto Zerogradinord.net

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.