28 dicembre 2015

Sydney to Hobart: Maserati lotta, a Comanche la line honours

28 dicembre 2015

Ottima la regata di Maserati, che con Giovanni SOldini e il suo equipaggio lottano per un buon risultato in tempo reale

Sydney to Hobart: Maserati lotta, a Comanche la line honours

Ottima la regata di Maserati, che con Giovanni SOldini e il suo equipaggio lottano per un buon risultato in tempo reale

3 minuti di lettura

E’ un’ottima Rolex Sydney to Hobart quella che sta disputando il VOR 70 italiano Maserati, con skipper Giovanni Soldini, impegnati in quella che universalmente è riconosciuta come la prova offshore più difficile della vela internazionale.

Il fronte freddo che ha investito la flotta ha causato decine e decine di ritiri, ma proprio nelle condizioni dure, bolina contro 40 nodi e mare ripido definito al breafing meteo come “spacca barche”, Maserati ha dato il meglio di se, guadagnando il quarto posto in tempo reale subito dietro i Maxi 100.

Dopo il fronte freddo è però tempo di alta pressione e l’avvicinamento alla Tasmania appre complesso tatticamente, la classifica in tempo compensato che vedeva ambire Maserati alle prime posizioni adesso è infatti più complessa.

Giovanni Soldini e il team di Maserati sono ripartiti a 10, 12 nodi di velocità dopo essere stati inglobati per parecchie ore in una bolla senza vento. Ragamuffin 100, con cui il VOR 70 italiano ha ingaggiato ieri un incredibile match race, è stato più fortunato e naviga in terza posizione con un vantaggio di una quarantina di miglia.

A bordo di Maserati durante la Burrasca. Foto Maserati

A bordo di Maserati durante la Burrasca. Foto Maserati

Nel frattempo le due barche alle spalle di Maserati, gli australiani Ichi Ban e Chinese Whisper, hanno continuato a navigare nel vento, si sono avvicinate e distano solo una quindicina di miglia dall’imbarcazione italiana.

Spiega Giovanni Soldini:I modelli di previsione non sono stati attendibili, entrambi davano la bolla più a nord di una cinquantina di miglia, nella realtà ci è arrivata sulla testa. Abbiamo cercato di sfruttare ogni minima bava di vento per muoverci verso la pressione ma come al solito ha deciso Eolo quando farci uscire. Certo è che quelle sei, sette ore che abbiamo passato in piatta ci costeranno care. Ora navighiamo con lo spi, con 15 nodi di vento, e procediamo a strambate lungo la costa”.

Il maxi 100 Comanche durante le ultime miglia. Foto Studio Borlenghi

Il maxi 100 Comanche durante le ultime miglia. Foto Studio Borlenghi

Lo statunitense Comanche è il vincitore in tempo reale della 71a edizione della Rolex Sydney Hobart Yacht Race. Il 100 piedi, disegnato da Verdier Yacht Design & VPLP e guidato dallo skipper Ken Read, ha tagliato il traguardo alle ore 21:58:30 locali (le 10:58:30 GMT, le 11:58:30 in Italia)  percorrendo le 628 miglia da Sydney a Hobart in 2 giorni, 8 ore, 58 minuti, 30 secondi.

Trentadue sono le barche ritirate, tra cui Wild Oats XI e il VOR 70 Black Jack. A Maserati mancano 100 miglia per tagliare il traguardo. L’arrivo a Hobart è previsto questa notte.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.