Tempesta improvvisa, adrenalina alla Coppa Dallorso!!! VIDEO
Durante la prova di ritorno da Portovenere a Chiavari, gli equipaggi partecipanti alla Coppa Dallorso, organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si sono ritrovati nel bel mezzo di una tempesta al largo di Punta Mesco. Guardate che sventolata!!!
Durante la prova di ritorno da Portovenere a Chiavari, gli equipaggi partecipanti alla Coppa Dallorso, organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si sono ritrovati nel bel mezzo di una tempesta al largo di Punta Mesco. Guardate che sventolata!!!
Che adrenalina alla Coppa Dallorso 2013, svoltasi nel weekend scorso sulla tratta Chiavari-Porto Venere-Chiavari! La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato con mare calmo e vento Sud Est intorno ai 10 nodi. La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica. In tarda mattinata, quando le imbarcazioni erano in prossimità di Punta Mesco, si è scatenata una tempesta veramente eccezionale, con vento di burrasca superiore ai 60 nodi. Numerose le imbarcazioni che si sono ritirate dalla competizione: solo 16, non avendo fortunatamente riportato danni alle attrezzature, sono riuscite, dopo difficili e ardite manovre, a tagliare il traguardo a Chiavari.
Guardate il video girato a bordo di Jeniale! (soprattutto la parte centrale), vincitore della Targa d’Argento Nicola Dallorso
RISULTATI E CLASSIFICHE
La vittoria in Classe IRC è andata a Giancarlo Ghislanzoni, che con il suo pluridecorato Chestress 3 ha tagliato il traguardo a Chiavari alle 12.00.32, risultando così anche il primo Overall in tempo reale. La Targa d’Argento Nicola Dallorso 2013 è stata vinta dal chiavarese Massimo Rama, che con Jeniale!, un J80 di 8 metri, è riuscito a far fronte alla tempesta e ad aggiudicarsi la vittoria. La Coppa Dallorso 2013 è stata assegnata a Massimiliano Rizzo, armatore del Grand Soleil 39 Magia.
Ecco tutti i vincitori dell’edizione 2013:
Classe Multiscafi: 1° Muffolo di Simone Romano (Sestri sul Mare ASD)
Classe Libera: 1° classificato e vincitore della Targa d’argento Nicola Dallorso: 1° Jeniale! di Massimo Rama (YCC); 2° J di Coppe di Giorgio Gerosa (CV Moltrasio); 3° Montpres di Paolo Montedonico (YCC); 4° Tac di Alessandro Pastorino (CV Genova Aeroporto); 5° Sea of Fog di Bollero-Stabon (LNI S. Margherita Ligure)
Classe IRC: 1° Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni (YCI); 2° Farr Marmo di Alberto Franchi (Club Nautico Marina di Carrara); 3° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari (LNI Genova); 4° Aria di burrasca di Franco Salmoiraghi (YCC); 5° Jeronimo di Enrico Bonzano (LNI S. Margherita Ligure)
Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: Magia di Massimiliano Rizzo (Skiffsailing SSD); 2° Aia de Ma’ di Luca Olivari (Sestri sul Mare ASD); 3° Argo di Luciano Manfredi (YCI); 4° Jonathan Livingston di Giorgio Diana (CN Lavagna); 5° Low Noise di Giuseppe Giuffrè (YCC).
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti, meteo
che maroni hanno’sti qua! Complimenti
bravissimi….