The Nations Trophy 2025: rotta su Saint-Tropez per il gran finale
L'edizione 2025 del The Nations Trophy vede la partecipazione di una flotta record di 50 Swan in rappresentanza di 15 nazioni, con velisti provenienti da oltre 30 Paesi
L'edizione 2025 del The Nations Trophy vede la partecipazione di una flotta record di 50 Swan in rappresentanza di 15 nazioni, con velisti provenienti da oltre 30 Paesi
Per la prima volta nella sua storia The Nations Trophy, il più prestigioso evento Swan One Design al mondo, si svolge a Saint-Tropez, con il gran finale della Nations League 2025 e la conclusione di una straordinaria stagione di ClubSwan Racing. Nato nel 2017 per rilanciare il concetto di competizione amichevole tra nazioni, si tiene ogni due anni e le edizioni precedenti si sono svolte a Palma di Maiorca (2017, 2019 e 2021) e a Porto Cervo (2023).
L’edizione 2025, organizzata con il supporto della Città di Saint-Tropez e della Société Nautique de Saint-Tropez, vede la partecipazione di una flotta record di 50 Swan in rappresentanza di 15 nazioni, con velisti provenienti da oltre 30 Paesi. “Il mondo ClubSwan – dichiara Giovanni Pomati, Ceo di Nautor Swan – per il nostro cantiere rappresenta un valore importante. Fin dagli anni ’80 abbiamo voluto eventi dedicati esclusivamente all’universo Swan. Qualche anno fa abbiamo colto il desiderio di molti armatori di regatare in classi One Design di alto livello mantenendo l’atmosfera tipica del mondo Swan e abbiamo creato ClubSwan Racing. Da quest’anno apriamo il Nations Trophy anche alla flotta rating, consentendo la partecipazione a molti Swan che hanno una forte personalità”.
Questa edizione vede quindi competere non solo i migliori team Swan One Design nelle classi ClubSwan 50, 43, 42, 36, 45 e 28 ma accoglie anche la flotta Swan Rating, unendo in acqua l’intera famiglia Swan in una celebrazione indimenticabile. Durante i cinque giorni di regate e le quattro serate di eventi a terra Saint-Tropez si trasforma nel palcoscenico di un vero festival di sport, passione, lifestyle e amicizia, con una flotta arricchita da un’impressionante lista di talenti: medagliati olimpici, leggende dell’America’s Cup e velisti di livello internazionale.
Un finale di stagione pieno di suspense
Il Nations Trophy 2025 decreta non solo la nazione vincitrice della settimana ma anche i campioni assoluti della Nations League 2025. Nella classe ClubSwan 50 Earlybird guida con buon margine su Hatari, nella classe 42 Pez de Abril e Nadir sono separati da soli cinque punti, nella classe 36 Fra Martina ha tre punti di vantaggio su Goddess e G Spot, mentre nella classe 28 Marcello è in testa davanti ad Anya Race. La flotta ClubSwan 28 vede inoltre nuovi ingressi di rilievo, come J. Cross, commodoro del NYYC con Freya, William Douglass su Goombay Smash, l’armatore tedesco Jan Adam e il team Sanlorenzo con Ferruccio Rossi al timone, a testimonianza della crescita e dell’appeal internazionale della più giovane delle classi One Design.
Oltre la regata
Mentre in mare si combattono entusiasmanti regate, a terra verrà offerto un programma sociale eccezionale, con premiazioni giornaliere, incontri esclusivi per gli armatori e l’attesissima Swan Soirée. L’unione tra sport di alto livello e ospitalità mediterranea regalerà un’esperienza unica per tutti i partecipanti e gli ospiti. DENZA, brand premium elettrico di BYD, arricchirà ulteriormente l’esperienza grazie a una flotta di veicoli all’avanguardia che offrirà un servizio navetta elegante e sostenibile per armatori e ospiti.
Un evento che celebra lo spirito ClubSwan
Il nuovissimo Swan 51, presentato al Cannes Yachting Festival un mese fa, farà il suo debutto in regata con la flotta rating. “È un vero Swan – spiega Filip Beyens, armatore di Volpe e del nuovo Swan 51, entrambi presenti a Saint-Tropez – elegante, potente ed equilibrato in ogni dettaglio. Con ClubSwan 50 vivo l’adrenalina delle regate ClubSwan: precisione, competizione, lavoro di squadra. Con il 51 riscopro l’altro lato della vela: la crociera, la scoperta, la condivisione. Le regate mi entusiasmano ma la crociera mi ricorda perché mi sono innamorato della vela”.
