The Ocean Race: arriva a Genova il primo VO65 WindWhisper Racing Team – Le foto di DN
Lunedì 26 giugno WindWhisper Racing Team ha tagliato la linea d’arrivo a Genova, primo dei cinque VO65 in regata
Lunedì 26 giugno WindWhisper Racing Team ha tagliato la linea d’arrivo a Genova, primo dei cinque VO65 in regata
Un arrivo più idilliaco sarebbe stato difficile da sperare. Sotto un sole meraviglioso e una brezza leggera, Genova ha accolto il primo dei cinque VO65 della The Ocean Race in regata, l’equipaggio polacco di WindWhisper Racing Team, che ha tagliato la linea d’arrivo alle 12:27:52 ora locale, dopo poco più di 2.663 miglia percorse dalla partenza a L’Aia a una media di 10.12 nodi.
La flotta dei V065 non ha fatto il giro del mondo completo come la flotta degli IMOCA, ma un evento “parallelo”, la The Ocean Race VO65 Sprint, che corrisponde alle tappe 1 (Alicante-Capo Verde), 6 (Aarhus-L’Aia) e 7 (L’ Aia/Genova). E WindWhisper Racing Team le ha vinte tutte e tre.
La vittoria di flotta è stata celebrata con una grande esplosione di gioia a bordo del VO65, con sorrisi e abbracci fra i dieci velisti capitanati da Daryl Wislang. WindWhisper Racing Team ha fatto una regata impeccabile, scavando un distacco di oltre 120 miglia dal secondo V065, Viva México, e dal terzo, Team Jajo.
L’Ocean Live Park, già animato da curiosi, scolaresche e addetti ai lavori fin dal mattino presto, si è riunito intorno al pontile d’onore per accogliere l’equipaggio. Dopo un piatto di pasta al pesto servito appena posati i piedi a terra, la premiazione si è svolta sul palco centrale, in una bella atmosfera di festa ed allegria.
Con l’arrivo di WindWhisper Racing Team, il Grand Finale di Genova inizia a entrare nel suo clou e l’attesa è palpabile per riuscire a scorgere all’orizzonte i tre team IMOCA in gara, il cui arrivo stimato è nella giornata di martedì 27 giugno. 11th Hour Racing Team, dopo la collisione con Guyot Environnement alla partenza dell’ultima tappa e conseguente ritiro dalla regata, dovrebbe invece arrivare a Genova il 30 giugno.
Fonte foto: Roberto Celi per Daily Nautica
Argomenti: Daily Nautica, Genova, vela