The Ocean Race Europe torna a Genova nel 2025
Dopo il successo di Genova Grand Finale nel 2023, il capoluogo ligure ospiterà di nuova la flotta della The Ocean Race Europe nell’estate 2025
Dopo il successo di Genova Grand Finale nel 2023, il capoluogo ligure ospiterà di nuova la flotta della The Ocean Race Europe nell’estate 2025
Sono ancora freschi i ricordi dell’estate 2023, quando Genova ha ospitato la tappa finale della The Ocean Race, la più importante regata intorno al mondo a tappe e in equipaggio. In quell’occasione la città ligure era stata la capitale della vela mondiale, ospitando gli IMOCA e i VO65 in gara portati da equipaggi da tutto il mondo.
Il 24 aprile è stato annunciato ufficialmente che Genova tornerà a far parte del circuito europeo della prossima edizione 2025, ospitando una tappa della regata a fine estate 2025. Dopo l’annuncio della The Ocean Race Europe che il circuito europeo partirà da Kiel, Genova si inserirà nel percorso di gara che “connetterà l’Europa” dal Mar Baltico, attraverso il Mare del Nord e il Canale della Manica, nell’Oceano Atlantico e per finire nel Mar Mediterraneo.
In questo spirito di unione, la The Ocean Race Europe è sostenuta dalla Missione dell’Unione Europea “Ripristina il nostro Oceano e le nostre Acque”, il cui obiettivo è sensibilizzare il pubblico sui pericoli che l’Oceano sta affrontando e le misure per proteggerlo. Ad oggi due equipaggi IMOCA hanno già confermato la loro presenza alla prossima edizione 2025 della The Ocean Race Europe, Team Malizia e Team Holcim-PRB.
“Genova – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci – è rinomata a livello mondiale come città marittima, con una lunga storia e una lunga tradizione legata al mare. Negli ultimi cinque anni abbiamo aggiunto nuovi capitoli a quella storia attraverso la nostra relazione con The Ocean Race”.
Argomenti: Genova, ocean-race, vela