The Ocean Race sbarca a Genova: inaugurato l’Ocean Live Park
Sabato 24 giugno l'Ocean Live Park ha aperto i battenti al Waterfront di Levante
Sabato 24 giugno l'Ocean Live Park ha aperto i battenti al Waterfront di Levante
Fino al 2 luglio Genova festeggerà la tappa finale di The Ocean Race, la più impegnativa regata d’altura intorno al mondo, che spiega le sue vele a sostegno della salute oceani.
Nove giorni di eventi dedicati a sport, sostenibilità, innovazione, cultura, musica e spettacolo, durante i quali l’Ocean Live Park offrirà gratuitamente una serie di attività ed esperienze rivolte a tutti.
L’INAUGURAZIONE DELL’OCEAN LIVE PARK
Al taglio del nastro dell’Ocean Live Park, nelle aree del Waterfront di Levante, hanno partecipato il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, l’assessore comunale allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi, l’assessore comunale al Volontariato Sergio Gambino, l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro e il presidente di Porto Antico Spa Mauro Ferrando.
Ai microfoni di Daily Nautica il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi ha sottolineato che “questa giornata rappresenta un momento molto importante per Genova, il coronamento di un percorso a cui abbiamo lavorato tanto in questi due anni, una festa bellissima per la città, per la nautica, per lo sport”.
“Invitiamo tutti i genovesi e non solo – ha aggiunto – a visitare questo luogo meraviglioso, una nove giorni ricca di eventi, un programma veramente per tutti i gusti. Siamo contenti che eventi di questo tipo portino Genova alla ribalta internazionale. Nelle tappe intermedie della regata abbiamo avuto oltre un milione e mezzo di visitatori e quindi possiamo dire che questa manifestazione sta raggiungendo la propria finalità di dar prestigio e reputazione internazionale alla nostra città”.
“Come amministrazione – ha sottolineato Piciocchi – siamo veramente orgogliosi di aver promosso The Ocean Race e l’augurio è quello di passare qui delle belle giornate arricchenti. Sono moltissimi i valori che emergono da questo Village: i temi della sostenibilità, l’ambiente, il mare, l’inclusività, tutti argomenti su cui oggi c’è una grande sensibilità a livello mondiale ed è bello che Genova ne sia protagonista.”
L’assessore allo Sport e al Turismo Alessandra Bianchi ha presentato con entusiasmo a Daily Nautica “un’area sport dedicata all’anteprima di quello che sarà Genova nel 2024, ossia la capitale europea dello sport. Quindi tantissime le discipline, che si affiancano alla regina, la vela, che sarà presente nel padiglione Jean Nouvel”.
“La sostenibilità – ha proseguito l’assessore genovese – è un valore fondante di The Ocean Race: ci sarà l’Ocean Summit, che è l’ultimo atto della stesura della Carta dei Diritti degli Oceani, che abbiamo portato avanti con i Genova Process”.
Dopo il taglio del nastro, le autorità, i volontari e il pubblico si sono spostati proprio al Padiglione Sostenibilità per l’annullo filatelico del francobollo speciale pensato per The Ocean Race – The Grand Finale.
IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Un programma ricco e variegato accoglierà i visitatori: non solo la vela, presente con il Fiv Experience Village, ma anche tante altre discipline da vedere e da provare, tornei sportivi, laboratori didattici sulla sicurezza e la salvaguardia del mare, esperienze immersive e multisensoriali.
Sarà possibile salire a bordo della Nave Scuola Palinuro, eccellenza della Marina Militare Italiana, ma anche provare in prima persona la vita a bordo di una barca da regata oceanica attraverso The Race Boat Experience, su un modello a grandezza naturale tagliato a metà nella linea centrale.
La visita alla One Blue Voice Immersive Experience fornirà invece l’occasione per un viaggio immersivo alla scoperta dell’oceano da una prospettiva sottomarina. Sarà inoltre possibile firmare una petizione on line per sostenere i diritti dell’oceano.
Sempre nell’ottica della sostenibilità un grande “fontanone blu” a forma di caraffa erogherà acqua per riempire le borracce di tutti, con l’obbiettivo di ridurre l’uso delle bottiglie di plastica. Un padiglione didattico dedicato ai bambini affronterà il tema con attività ludiche e laboratori. Sono inoltre previste navette gratuite dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole e dal Porto Antico, con cadenza di 10/15 minuti, per incentivare una mobilità ecosostenibile e condivisa.
Nell’Innovation Village si potranno ammirare e testare le soluzioni più innovative ed ecosostenibili per la tutela del mare. In quest’area nella giornata inaugurale è stato varato il Northern Light, primo esemplare di monotipo a vela completamente riciclabile.
Presente anche un E-Sport Game Center con postazioni di gioco e simulatore di guida. Il tutto condito da stand gastronomici con specialità liguri e spettacoli musicali e teatrali.
L’Ocean Live Park sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 con ingresso libero. Dopo le 22 la festa continuerà in Piazza della Vittoria, dove sarà protagonista la musica con gli spettacoli serali in programma a partire dal 26 giugno.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Genova, ocean-race