Tigullio:Campionato Invernale al termine e optimist protagonisti a Rapallo
Giornata finale per il Campionato Invernale del Tigullio, che ha visto in scena Etchells, J-80 e J-24. Sabato è giunta al termine la rassegna che per numerosi weekend ha colorato le acque cristallo del Golfo del Tigullio. Le gare corse sabato, in condizioni soleggiate di brezzolina, assieme a quelle di ieri, caratterizzate da un vento da est ballerino e sostenuto, hanno concorso anche all’assegnazione del Trofeo Miramare. L’organizzazione affidata alla LNI Santa Margherita, si è rivelata magistrale (come sempre, del resto). Ecco le classifiche:
Campionato Invernale:
Etchells: 1) “Pulse” di Sergio Pochini (CN Ugo Costaguta); 2) “The Chill” di Ottavio Cimarosti (CN Rapallo); 3) “Clarabella” di Maurizio Manzoli (CN Rapallo).
J-80: 1) “Jeniale!” di Massimo Rama (YC Chiavari); 2) “Orso J” di Giorgio Guzzi (LNI Milano); 3) “Old Spirit Hatamuri” di Federico Rajola (LNI Sestri Levante).
J-24: 1) “Tally Ho” di Roberta Banfo (LNI Santa Margherita); 2) “Fi…nalmente” di Olga Finollo (LNI Genova); 3) “Just a Joke” di Maurizio Buffa (LNI Santa).
Trofeo Miramare:
Etchells: 1) “Pulse” di Sergio Pochini (CN Ugo Costaguta); 2) “Motomar” di Marco Cimarosti (CN Rapallo); 3) “Clarabella” di Maurizio Manzoli (CN Rapallo).
J-80: 1) “Orso J” di Giorgio Guzzi (LNI Milano); 2) “Jeniale!” di Massimo Rama (YC Chiavari); 3) “Joconda” di Mirella Arata (LNI Sestri Ponente.
J-24: 1) “Tally Ho” di Roberta Banfo (LNI Santa Margherita); 2) “Bel Colpo” di Gianmaria Pantella (LNI Santa); 3) “Just a Joke” di Maurizio Buffa (LNI Santa).
A Rapallo il “ventone” è stato nuovamente protagonista nell’ambito della Coppa LNI, riservata alle imbarcazioni della classe Optimist. Cinquantasei i piccoli timonieri iscritti (31 juniores, 25 cadetti) che si sono dovuti cimentare con un grecale incostante, che è poi girato a scirocco, con punte di 8-9 m/s. L’onda formata ha reso le tre gare corse dagli juniores (per i cadetti è stato possibile effettuare una sola prova, viste le condizioni) assai impegnative, e le capacità di resistenza dei giovani skipper hanno giocato un ruolo fondamentale nella classifica finale. Le classifiche:
Juniores: 1) Manuele Ruaro (CN Albenga); 2) Matteo Pizzorno (LNI Sestri Ponente); 3) Francesco Ghio (LNI Sestri Ponente). Femminile: 1) Laura Selvaggio (CN Albenga), al 7mo posto assoluto.
Cadetti: 1) Maria Giulia Sabbadini (CN Ilva); 2) Carlo Seggi (YCI); 3) Lorenzo Amelii (CN Ilva).
Eugenio Ruocco
Argomenti: Daily Nautica