Transat Jacques Vabre: c’è Giancarlo Pedote tra i MUlti 50
5400 miglia di regata da Le Havre a Itajai, la Transat Jacques Vabre promette spettacolo, Giancarlo Pedote se la gioco tra i Multi 50
5400 miglia di regata da Le Havre a Itajai, la Transat Jacques Vabre promette spettacolo, Giancarlo Pedote se la gioco tra i Multi 50
Il cammino verso il prossimo Vendée Globe è già iniziato e la Transat Jacques Vabre è una tappa imprescindibile per i solitari che fra un anno partiranno all’assalto del giro del mondo senza scalo e assistenza: prima però, sono ben 5400 le miglia che copriranno, in doppio, gli iscritti a questa transatlantica da Le Havre a Itajai.
Per l’Italia il bravo Giancarlo Pedote sul Multi 50 FenetreA Prysmian, il trimarano sul quale il velista toscano sta svolgendo la sua stagione agonistica dopo la lunga e vincente esperienza in Mini 650. A circa 24 ore dalla partenza, Giancarlo Pedote,che regata in coppia con Erwan Le Roux, si trova in quarta posizione mentre è in corso l’attraversamento del golfo di Biscaglia, FenetreA Prysmian naviga a 16 nodi di media e si trova a circa 20 miglia dal leader Ciela Village.
Grande curiosità per quanto riguarda la classe IMOCA: la Transat Jacques Vabre è infatti il primo appuntamento al quale parteciperà la nuova generazione di 60 piedi, quella dotata di foil. Edmond De Rotschild, Hugo Boss, Safran, Banque Populaire, Virbac, sono questi i nuovi IMOCAsui quali sono puntati i riflettori e dai quali si attendono grandi performance. Nel momento in cui scriviamo in testa alla classifica degli IMOCA c’è Hugo Boss di Alex Thomson e Guillermo Altadill, ma la competizione nella classe sarà durissima.
Livello molto alto anche tra i Class 40, le imbarcazioni più piccole al via della Transat Jacques Vabre, che dovrebbero impiegare poco più di 20 giorni per completare il percorso. Chi invece andrà a caccia del record sono con ogni probabilità i trimarani della classe Ultime, mostri tecnologici di 30 mt capaci di polverizzare le miglia atlantiche: due favoriti su tutti, Macif e Sodebo, e dalle prime ore è già battaglia tra i due.
http://tracking.transat-jacques-vabre.com/fr/
Argomenti: Daily Nautica, vela