Dinghy 12: il trofeo Bombola d’Oro 2018 a Francesco “Paco” Rebaudi
Francesco Rebaudi vince la 22 esima edizione del trofeo Siad/Bombola d'Oro durante il quale 80 dinghy 12 davanti a Portofino
Francesco Rebaudi vince la 22 esima edizione del trofeo Siad/Bombola d'Oro durante il quale 80 dinghy 12 davanti a Portofino
Il week end scorso, dal 18 al 20 maggio, Portofino si è animata di un centinaio di velisti del Dinghy 12 che hanno preso parte ad uno dei trofei più ambiti della classe, il trofeo Bombola d’Oro/Siad, storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano. Numeri alla mano, erano gli iscritti erano circa 80, a dimostrazione di quanto questa classe – che nel 2018 ha compito 105 anni – sia ancora apprezzata in Italia e non solo, vista anche la presenza di alcuni equipaggi stranieri. E’ stato un week end di vento medio/leggero che ha permesso lo svolgimento di 6 prove tecniche e divertenti.
La “Bombola d’Oro” va a Francesco “Paco” Rebaudi, niente bis per Viacava
Dopo la vittoria dello scorso anno (che si somma alle altre 13 raccolte di fila tra il 2000 ed il 2012), Paolo Viacava era tra i favoriti per la conquista del Trofeo Siad. Invece a vincere è stato Francesco “Paco” Rebaudi a bordo del dinghy Kinnor, che stacca di otto punti il secondo, Andrea Falciola, su Superpippo. Sul gradino più basso del podio è salito Vittorio d’Albertas che ha navigato con Lazy Behemot davanti a Filippo Janello, quarto in classifica generale e primo dei Master 65 a bordo di Cicci. I primi cinque classificati – dove il quinto è stato proprio Paolo Viacava con Mailin – sono tutti velisti tesserati presso il Circolo Vela Santa Margherita Ligure e quindi grandi conoscitori della zona.
“Bombola d’Argento” per Alberto Patrone. Maria Elena Balestrieri è prima femminile
Il trofeo Bombola d’Argento è il premio riservato ai Dinghy 12 classici, ovvero alle barche ancora in legno – i Dinghy più moderni sono in vetroresina – che hanno preso parte alla regata. Il primo classificato in questa categoria è Alberto Patrone con Damina seguito da Fabio Mangione con Nashira e Toni Anghileri su Absolutely Free. Per quanto riguarda invece le donne del dinghy 12 è Maria Elena Balestrieri la prima femminile, a bordo di Terra e Mare, davanti a Francesca Lodigiani.
Argomenti: Daily Nautica