Trofeo Jules Verne live: Spindrift e Idec a “braccetto”. Video
Il team di Sprindrift 2 ha avvistato Idec. I due trimarani stanno percorrendo la medesima rotta, passato l'Oceano Indiano ora tocca al Pacifico
Il team di Sprindrift 2 ha avvistato Idec. I due trimarani stanno percorrendo la medesima rotta, passato l'Oceano Indiano ora tocca al Pacifico
Non si ferma l’avventura del Trofeo Jules Verne, Sprindrift 2 e Idec Sport proseguono il loro giro del mondo senza scalo. Ricordiamo che il primato da battere è quello fatto segnare nel 2011 da Peyron con Banque Populaire, i due trimarani per fare meglio dovranno concludere il loro tragitto entro 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 53 secondi. Un record molto difficile da eguagliare.
Trofeo Jules Verne : aggiornamenti live
Le due imbarcazioni, partite a poche distanza l’una dall’altra, sono molto vicine in questo momento. Spindrift 2 sta percorrendo in maniera ottimale il proprio percorso, nonostante qualche piccolo rallentamento, prosegue a una velocità media di 27 nodi.
Ha attraversato l’Oceano Indiano in un tempo davvero ottimale: 8 giorni, 4 ore e 35 minuti. Anche il tempo impiegato dal porto di partenza di Ouessant, in Francia, all’ingresso nel Pacifico è stato migliore di due ore rispetto a quello fatto segnare dal titolare del record nel Trofeo Jules Verne: nonostante questo il ritardo complessivo è di oltre 200 miglia.
I due trimarani stanno percorrendo lo stesso tragitto a stretto contatto, non a caso l’equipaggio di Spindrift ha avvistato quello di Idec nel mezzo dell’Oceano Indiano, il tutto è testimoniato dal video che abbiamo pubblicato.
Ora dovranno passare il punto più difficile, ovvero l’Oceano Pacifico, Idec Sport, con una velocità media di 25 miglia, si è lanciata in questa ennesima traversata. Nel tentativo di sfruttare al meglio i venti favorevoli, si è scelto di percorrere una rotta molto settentrionale. Le due imbarcazioni, se navigheranno al meglio, potranno provare a recuperare tempo su Banque Populaire, qui infatti quattro anni fa il trimarano aveva avuto le maggiori difficoltà, facendo segnare il suo tempo peggiore.
L’equipaggio di Francis Joyon, ha recuperato parte del ritardo accumulato negli ultimi giorni, ora spera di proseguire questo trend positivo, nella speranza che questo Trofeo Jules Verne non riservi brutte sorprese. Seguiranno nuovi aggiornamenti sul Trofeo Jules Verne.
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica