30 settembre 2016

Volare in Oceano: impressionante performance di Banque Populaire sui foil

30 settembre 2016

Poi c'è la domanda delle domande: reggeranno gli IMOCA con foils allo stress del Southern Ocean? Tra qualche mese avremo una risposta, intanto godiamoci queste immagini mozzafiato

Volare in Oceano: impressionante performance di Banque Populaire sui foil

Poi c'è la domanda delle domande: reggeranno gli IMOCA con foils allo stress del Southern Ocean? Tra qualche mese avremo una risposta, intanto godiamoci queste immagini mozzafiato

2 minuti di lettura

I foils in Oceano sembrano ormai il futuro della vela offshore: dopo avervi mostrato i progressi di Maserati, andiamo a vedere come sta proseguendo il cammino di Armel Le Cleac’h e Banque Populaire verso l’ormai prossimo Vendée Globe. Gli IMOCA di ultima generazione ormai sono dotati di foils che, se non ricreano l’efetto lift completo visto sui cat da Coppa America, danno un sensibile incremento delle performance. E’ impressionante vedere quanto si solleva dall’acqua l’IMOCA, fatto non comune per un monoscafo. Soprattutto si nota che è quasi del tutto sparito l’effetto ingavoamento a prua: i volumi anteriori molto potenti, uniti alla spinta verso l’alto dei foil DSS, impediscono alla prua di affondare in acqua, tramutando il tutto in velocità.

Basterà questo per vincere il Vendée Globe? Difficile dirlo, Le Cleac’h è ormai alla sua terza partecipazione ed è sempre finito sul podio senza mai vincere il giro del mondo. E’ il grande favorito della vigilia ma non sarà il solo ad avere un’IMOCA nuovo di zecca: Alex Thomson, Jean Pierre Dick, Seb Josse e altri possono ambire con le loro barche al sucesso finale.

Poi c’è la domanda delle domande: reggeranno gli IMOCA con foils allo stress del Southern Ocean? Tra qualche mese avremo una risposta, intanto godiamoci queste immagini mozzafiato.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.