18 luglio 2023

Varato il quarto esemplare di Ice 70: ecco il sailing yacht “Mavì”

18 luglio 2023

Al cantiere Lusben di Varazze è stato varato il quarto esemplare di Ice 70, denominato “Mavì”. È la nuova barca a vela di un importante cliente italiano di Ice Yachts

Varato il quarto esemplare di Ice 70: ecco il sailing yacht “Mavì”

Al cantiere Lusben di Varazze è stato varato il quarto esemplare di Ice 70, denominato “Mavì”. È la nuova barca a vela di un importante cliente italiano di Ice Yachts

3 minuti di lettura

Ice Yachts ha varato ai cantieri Lusben di Varazze il quarto esemplare di Ice 70: la nuova barca, che ha preso il nome di s/y “Mavì”, andrà a un importante armatore italiano.

Caratteristica principale dello yacht è il brillantissimo colore snow white dello scafo, che è contraddistinto anche dall’assenza di vetri laterali, per esaltare ulteriormente l’eleganza delle sue linee. Inoltre a poppa è installato un motore Yanmar maggiorato da 235 cavalli, che permette al quarto esemplare di Ice 70 di raggiungere una velocità massima di 12,3 nodi.

Per costruire questo elegante sailing yacht, il cantiere ha messo a frutto tutta la sua decennale esperienza, utilizzando tecniche e materiali d’eccellenza, come l’infusione per la realizzazione delle parti in composito e l’estensivo uso di fibra di carbonio per scafo, coperta e strutture, garantendo grande rigidità e ampi coefficienti di sicurezza.

La forma della carena di Ice 70 permette di avere una ridotta superficie bagnata e allo stesso tempo un’elevata stabilità, assicurando così crociere veloci e confortevoli e la partecipazione a regate d’altura long distance.

TANTI SPAZI E TECNOLOGIA PER ICE 70

Lo sguardo, appena saliti a bordo, si perde dal pozzetto verso prua, con grandi spazi e un ordine che attribuiscono all’imbarcazione un’incredibile esclusività. Stilisticamente la coperta è caratterizzata da una tuga squadrata, piatta e slanciata, con ampie vetrate di cristallo doppio strato, da cui si diffonde la luce che illumina all’interno tutto il salotto “rialzato”.

L’ampio pozzetto è abbastanza profondo da conferire sicurezza, con l’attrezzatura disposta in modo razionale per agevolare equipaggio e timoniere. Gli winches primari e quello della randa sono arretrati e raggiungibili facilmente, la drizza randa è rinviata a poppa così da issarla restando direttamente alla ruota e i pistoni che regolano il back stay sono a scomparsa. L’intento, ben riuscito, è quello di avere una pulizia visiva sia in pozzetto che su tutta la coperta.

La poppa apribile dà poi accesso al grande garage, dove stivare tender e numerosi oggetti necessari a bordo, mentre la spiaggetta a filo sull’acqua consente una facile discesa a mare. La passerella poppiera è idraulica e a scomparsa. Le panche del pozzetto sono larghe e rese ancor più comode dalla possibilità di fissare cuscini idrorepellenti realizzati su progetto, smontabili e facilmente stivabili nel garage, che ha anche due accessi dal pozzetto.

Dalla consolle è possibile azionare tutti i macchinari, cioè il motore principale, il bow trusther, lo stern trusther, il verricello dell’ancora, quello del tonneggio, tutta l’idraulica, compresa quella che aziona la pinna lifting, e il completissimo impianto luci ponte.

L’essenza principale utilizzata nell’arredo di questo primo esemplare è il teak lasciato naturale, primo messaggio di come la classicità e la tradizione nautica possono sposarsi con la contemporaneità. Gli inserti che ricoprono le pareti sono in cuoio naturale.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.