Vela, l’olimpionico ligure Diego Negri è bronzo al mondiale classe Dragoni in Australia
Terzo posto in Australia per il ligure Diego Negri al mondiale classe Dragoni dopo 5 giorni di regate
Terzo posto in Australia per il ligure Diego Negri al mondiale classe Dragoni dopo 5 giorni di regate
Inizia nel migliore dei modi l’anno di Diego Negri, ligure e star nel mondo della vela, con un terzo posto al mondiale classe Dragoni di Perth in Australia, che si è concluso mercoledì 9 gennaio a Fremantle in Australia, dopo cinque intense giornate di regate.
Bronzo in Australia per il ligure Diego Negri
La vittoria è andata all’equipaggio turco Provezza Dragon, con l’inglese Andy Beadsworth al timone. Al secondo posto l’inglese Grant Gordon su Louise Racing, mentre sul terzo gradino del podio è salito appunto l’equipaggio di Fever, composto dal timoniere e armatore Klaus Diederichs, Diego Negri alla tattica e l’inglese Jamie Lea a prua.
Una regata dal livello estremamente alto come dimostra il quarto posto dell’australiano Peter Gilmour, una vecchia conoscenza dell’ America’s Cup e per ben 4 volte campione del mondo di Match Race. Jochen Schuemann, 3 ori ed un argento alle Olimpiadi nelle classi Finn e Soling, ha concluso in nona posizione. Alla regata erano presenti ben 34 Dragoni che hanno dato spettacolo nel Fremantle Doctor, l’intensa brezza che soffia nell’ovest dell’Australia.
Diego Negri, una star in tutti i sensi
Diego Negri, in forze allo Yacht Club Sanremo, aveva concluso l’anno con un altro grande risultato. Agli inizi di dicembre aveva guadagnato il terzo posto sul podio alla Star Sailors League, una regata che vede astri nascenti e leggende della vela sfidarsi a bordo di una ex classe olimpica, la Star. In acqua a Nassau per questa regata c’erano circa 24 medaglie olimpiche e svariati titoli internazionali come Paul Cayard e Robert Scheidt.
Conquistare un podio in questa regata è tutt’altro che semplice, ma l’esperienza di Negri è tanta. Il velista ligure tra il 2000 ed il 2008 ha totalizzato tre partecipazioni alle Olimpiadi a Sidney, Atene e Beijing. Nelle prime due edizioni ha regatato sulla Classe Laser, mentre nell’ultima ha navigato a bordo della Star.
Argomenti: Daily Nautica