Vela protagonista al Fiv Experience Village dell’Ocean Live Park di Genova – Il video di DN
Al padiglione Jean Nouvel del Waterfront di Levante di Genova la Federazione Italiana Vela ha allestito un villaggio in cui propone numerose attività accessibili a tutti
Al padiglione Jean Nouvel del Waterfront di Levante di Genova la Federazione Italiana Vela ha allestito un villaggio in cui propone numerose attività accessibili a tutti
Passato e presente della vela si intrecciano al Fiv Experience Village dell’Ocean Live Park di Genova. Accanto ai tradizionali “leudi”, le barche a vela latina, si trovano infatti i “foiling”, le barche a vela volanti, con la presenza della Next Generation Foil Academy by Luna Rossa, una vera e propria eccellenza del settore.
All’interno del padiglione Jean Nouvel è stato allestito anche uno spazio riservato ai Maestri d’ascia per condividere il prezioso patrimonio delle antiche tecniche di costruzione, testimonianza della maestria dell’arte italiana in questo settore.
Al Fiv Experience Village il divertimento è assicurato per tutti i gusti e tutte le età: gli istruttori della Federazione Italiana Vela sono, infatti, a disposizione per le prove di vela in mare e per il battesimo della vela ma anche con i simulatori a terra per i più piccoli. Un’edizione speciale del Vela Day che si protrarrà per tutti i giorni della manifestazione e darà la possibilità a chiunque di avvicinarsi a questo sport.
Nel villaggio la Fiv ospiterà anche la Para Sailing Academy riservata alle persone diversamente abili, un progetto inclusivo di vela introdotto per la prima volta quest’anno, e l’Academy Ropeye per la classe Mini 6.50, quella di avvicinamento alle grandi regate oceaniche, la classe dei solitari per eccellenza, riservata agli atleti e agli appassionati di vela. Al termine dell’Academy, ai cinque migliori aspiranti ministi verrà offerta la possibilità di presentare un progetto di regate.
“L’appuntamento del Gran Finale di The Ocean Race – ha sottolineato il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre – rappresenta per Genova e per la vela uno dei momenti più attesi di quest’anno. Celebrare i cinquant’anni di questa iconica regata oceanica a Genova è anche l’occasione per confermare l’Italia tra le nazioni simbolo del movimento velico internazionale. Per questo la Federazione ha pensato a tante attività che possano venire incontro all’interesse degli appassionati, dei turisti e dei genovesi animando un vero e proprio villaggio Fiv”.
Alla cerimonia di inaugurazione del Fiv Experience Village, accanto a Francesco Ettorre, erano presenti anche Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni, Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova e Maurizio Buscemi, presidente Fiv Primazona, che ai microfoni di Daily Nautica ha presentato il programma delle attività del villaggio dedicato alla vela e ha rivolto il suo invito a partecipare numerosi assicurando divertimento per tutti.
Argomenti: Daily Nautica, ocean-race, vela