Vela: weekend ricco di appuntamenti in Liguria da Levante a Ponente
Il vento dovrebbe esserci, per un weekend ligure all'insegna degli appuntamenti velici: a Levante la flotta del Tigullio, a Ponente in regata i J80
Il vento dovrebbe esserci, per un weekend ligure all'insegna degli appuntamenti velici: a Levante la flotta del Tigullio, a Ponente in regata i J80
Un weekend ricco di appuntamenti in Liguria per gli appassionati di vela, da Levante a Ponente non mancheranno le occasioni di incroci ravvicinati tra le boe. Dopo il finale dell’Invernale del Ponente a Marina di Varazze, che ha visto imporsi il Class 33 Outlaw in ORC, il J111 JStorm in IRC e il First 36.7 in Classe Libera, tocca all’Invernale del Tigullio celebrare l’ultima atto, che si prevede accompagnato da una buona corrente da sud.
Due barche protagoniste su tutte arrivano all’ultima giornata con un punteggio sufficiente ad affrontare senza stress le ultime regate: in ORC la nuova Low Noise II per il momento non ha incontrato rivali, la barca di Giuseppe Giuffrè, Italia 9,98, è la grande promessa della stagione a rating 2015 e fino ad ora non ha deluso le aspettative. In IRC è l’Xp 33 X Blue One a dettare il ritmo e a staccare gli avversari diretti: il 33 della scuderia Blue Project, condotto come sempre dalla biondissima e brava Anne Soizic Bertin, ha affilato le armi e si trova molto più a suo agio con la stazza IRC, dimostrando di avere una marcia in più soprattutto quando le condizioni diventano più muscolari. Il podio in entrambe le classi però resta tutto da definire, e sarà interessante vedere se i due leader lasceranno qualche punto per strada o chiuderanno in bellezza questa prima parte di stagione.
Nel frattempo, facendo un salto a Ponente, a Marina di Loano un altro appuntamento da non perdere, questa volta per chi ama le regate in tempo reale, quelle corse con i monotipi. I J80 saranno infatti protagonisti nelle YCML Winter Sailing Series, circuito di regate che a marzo (13-14-15) farà tappa nella super classica Settimana Velica Internazionale di Alassio, per poi tornare a Marina di Loano (18-19 aprile e 2-3 maggio).
Foto di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Argomenti: Daily Nautica