Vendée Globe show: Le Cleac’h in trionfo, Thomson da applausi
Armel Le Cleac'h vince il Vendée Globe, Alex Thomson splendido secondo a Les Sables d'Olonne. Nuovo record per la regata
Armel Le Cleac'h vince il Vendée Globe, Alex Thomson splendido secondo a Les Sables d'Olonne. Nuovo record per la regata
E’ finita. Dopo 74 giorni con il fiato sospeso il Vendée Globe della vela ha un suo vincitore. Armel Le Cleac’h su Banque Populaire ha trionfato a Les Sables d’Olonne chiudendo la regata in 74 giorni, 3 ore, 35 minuti, 46 secondi. La media sul percorso ideale, 24.500 miglia, è stata di 13,77 nodi, sulle effettive percorse (27.475) Banque Populaire ha fatto segnare 15,43 nodi di media.
Si tratta del nuovo record della regata, migliorato infatti di 4 giorni il tempo di riferimento stabilito da François Gabart nel 2013.
Circa 15 ore dopo Le Cleac’h ha tagliato il traguardo anche Alex Thomson su Hugo Boss in 74 giorni, 19 ore, 35 minuti, 15 secondi. La sua media sul percorso netto è stata di 13,64 nodi, sulle 27636 miglia effettivamente percorse di 15,39 nodi.
E’ il degno finale di un Vendée Globe dai tratti epici: nuovo record sulle 24 ore fatto segnare da Hugo Boss, il nuovo record della regata con Banque Populaire e la sperimentazione foil che può dirsi riuscita. Il primo IMOCA sprovvisto delle magiche appendici, che naviga quindi nella configurazione tradizionale, è attualmente a circa 1700 miglia dal traguardo. Un divario che sancisce senza alcun dubbio la supremazia totale della nuova generazione di 60 piedi.
Chi è Armel Le Cleac’h
Classe 1977, originario di Saint Pol de Leon nel Finisterre, ha iniziato ad andare a vela dall’età di 9 anni quando ha messo piede su un Optimist. Carriere di grande livello, con due Solitaire du Figarò vinte e numerosi risultati nella classe IMOCA. E’ al terzo Vendée Globe, trova la vittoria dopo due secondi posti.
Chi è Alex Thomson
Classe 1974 da Bangor, Galles, è una figura atipica di skipper oceanico, non essendo passato da Mini Transat e Figarò. E’ al quarto tentativo di Vendée Globe: ritirato dai primi due, ha ottenuto un terzo posto nel 2013 e il secondo di oggi. Non ha mai nascosto di volere diventare il primo skipper non francese a vincere il Vendée Globe
Argomenti: vela